Ritrovati i guantoni di Zoff, a febbraio in mostra a Genova

Una bella storia di calcio con un inaspettato lieto fine. Il 2 febbraio 2023 durante un’asta di beneficenza, organizzata all’Hotel Hilton Airport di Fiumicino, venne rubato un paio di guanti Uhlsport modello 040, quello indossato dal leggendario Dino Zoff durante il Campionato del Mondo 1982, esposto nella mostra Un Secolo d’Azzurro.

I guantoni di Dino Zoff

L’autore del furto, forse aiutato da complici, li sfilò con destrezza dal manichino dedicato al portierone azzurro, nonostante le telecamere e la sicurezza privata del noto albergo di lusso alle porte di Roma. 

La notizia provocò un grande scalpore e sconcerto, in particolare tra i tifosi che ricordano ancora oggi le prodezze di Zoff nel Mundial di Spagna che, insieme ai gol di Paolo Rossi e i cross millimetrici di Bruno Conti, furono decisive per far laureare la nostra Nazionale, allenata da Enzo Bearzot, Campione del Mondo per la terza volta.

«Considerato l’immenso valore storico ed economico di quei preziosissimi cimeli li avevamo dati persi per sempre – esordisce Aldo Rossi Merighi, promotore della mostra Un Secolo d’Azzurro – anche perché sono molto ambiti da collezionisti sportivi di tutto il mondo e in particolare da commercianti di oggetti e memorabilia “anni Ottanta”, dobbiamo considerare, infatti, che solo in Italia sono presenti oltre 50.000 appassionati di memorabilia calcistici: un furto, quindi, ben ponderato considerando che erano i pezzi più preziosi della nostra esposizione a Roma».

«Li abbiamo cercati dappertutto, coinvolgendo, in particolare, i nostri numerosissimi contatti in tutta Italia – aggiunge – che hanno musei sul calcio e importantissime collezioni private, e navigando su Internet e sui market place più visitati: ma niente da fare». 

Guanti Uhlsport, Dino Zoff

Dino Zoff

«Poi, come dice quel famoso proverbio molte volte ciò che non trovi è proprio sotto il tuo naso. Domenica scorsa, – afferma Rossi Merighi – quasi ad un anno dal furto, passeggiando nel famosissimo mercato di Porta Portese abbiamo ritrovato, buttati per terra su un vecchio lenzuolo, insieme a tante cianfrusaglie, quelli che sembrerebbero proprio i guanti Uhlsport 040 che ci avevano sottratto, il febbraio scorso, durante una cena di beneficenza all’Hilton di Fiumicino». 

«Sicuramente, sono molto più rovinati rispetto a come li ricordavamo, – fa notare – in particolare il guanto destro ha perso tutta la vernicetta grigia all’altezza del polso, e il lattice rosso di entrambi i palmi è molto più consumato, oltre questo sembrerebbero proprio gli stessi della nostra collezione: sono, infatti, della medesima misura (9,5) di quelli che indossava Zoff nelle gare ufficiali contro Brasile, Polonia e Germania». 

Il promotore della mostra Un Secolo d’Azzurro anticipa: «Quello che è certo e che li esporremo in anteprima nella nostra prossima mostra “Raccontami com’era il calcio” che si terrà al Museo del Mare di Genova (8-28 febbraio) insieme a quelli autografati e indossati da Gigi Buffon nel Mondiale del 2006 e da Gigio Donnarumma nell’ultima partita degli Azzurri contro l’Ucraina».

All’interno dell’esposizione sarà dedicato anche uno spazio al Mondiale di Messico 1970, con i cimeli degli Azzurri vice Campioni del Mondo, in omaggio al grande Gigi Riva.