Libri. Il Bambino
Dis-aggressivo

Sarà presto pubblicato e disponibile in tutte le librerie specializzate e online il libro Il Bambino Dis-aggressivo, la gestione armonica dello sviluppo tonico-emozionale edito dall’Accademia di Babele Edizioni e scritto dagli autori Massimo Pistoni, psicomotricista, esperto di bisogni educativi speciali e Martina Campolo, psicoterapeuta, giudice onorario minorile e presidente dell’Associazione nazionale CRIMINET con sede in Roma.

Bambino Dis-aggressivo, Copertina de "Il Bambino Dis-aggressivo"

Copertina de “Il Bambino Dis-aggressivo”

Il volume è un protocollo efficace e flessibile nella gestione dei comportamenti problematici e disadattivi in età evolutiva, che può essere utilizzato dagli esperti del settore (clinici, educatori, insegnanti) per entrare in relazione con il bambino, il fanciullo, il futuro adulto e modificarne gli schemi disfunzionali.

Un modello quindi di educazione emotiva, che si applica con successo a tutte quelle situazioni ordinarie e di transizione che accompagnano la crescita di ogni essere.

Il testo ripercorre un viaggio esplorativo verso lo sviluppo armonico del comportamento infantile.

I contesti maggiormente analizzati riguardano le relazioni che il bambino instaura all’interno della famiglia, quelle scolastiche e con i coetanei.

Il bambino dis-aggressivo è un bambino emotivamente competente, pacato e sicuro di sé, capace di esprimere le proprie emozioni ed elaborarle in modo positivo.

Un bambino che, attraverso la guida dell’adulto, costruisce il personale repertorio comportamentale e valorizza le proprie qualità, abile nel fronteggiare le situazioni difficili, rispondendo efficacemente alle richieste relazionali.

Bambino Dis-aggressivo, Massimo Pistoni

Massimo Pistoni

È utile riportare qualche nota biografica sugli autori del testo:

Massimo Pistoni è educatore al movimento, docente in formazione motoria professionale iscritto all’albo. Chinesiologo, criminologo, con una specializzazione in psicologia infantile e adolescenziale.

Ha conseguito un master in “psicomotricità ed intervento precoce” ed uno in “sfide educative per la diversità BES e DSA”.

Utilizza la pratica psicomotoria come mezzo di intervento regolatore dell’aggressività giovanile ed è convinto fautore del raccordo-rete scuola famiglia.

Insegna per la Camera di Mediazione Nazionale e collabora con prestigiose agenzie di formazione professionale.

È autore di altri tre libri inerenti lo sviluppo psicomotorio in età evolutiva e di molteplici articoli pubblicati su riviste di settore. In ambito sportivo ha la qualifica di preparatore fisico esperto per sport di alto livello premiato dal CONI con l’onorificenza della Palma di Bronzo al merito tecnico.

Bambino Dis-aggressivo, Martina Campolo

Martina Campolo

Martina Campolo è psicologa, psicoterapeuta (con indirizzo cognitivo comportamentale) e giudice onorario minorile presso Corte d’Appello.

Presidente di due prestigiose associazioni nazionali con sede in Roma, l’Associazione Italiana per la Risoluzione Alternativa dei Conflitti – A.I.R.A.C. e l’Associazione Nazionale di Criminologi – CRIMINET.

È altresì responsabile scientifico della Camera di Mediazione Nazionale e docente nei corsi di: mediazione civile; familiare e scolastica.

Esperta nella gestione alternativa dei conflitti e docente presso numerosi ordini professionali d’Italia.

Ha maturato una significativa esperienza negli istituti penitenziari, occupandosi di valutazione del rischio suicidario; osservazione scientifica della personalità e trattamento nella popolazione detenuta.

È autrice di diversi articoli scientifici in materia di minori e famiglia e ha partecipato nella qualità di esperta del settore ad interventi ed interviste anche radiofoniche sulla terapia familiare.