La ragazza con la farfallina.
Il libro su dolore e amore

La ragazza con la farfallina. Arriva un messaggio del mio amico Giorgio Moscatelli: «Pubblico un romanzo. Scrivi un pezzo?». Rispondo domandando tutti i particolari. Poi telefono per avere più informazioni.

La ragazza con la farfallina, La copertina del romanzo "La ragazza con la farfallina"

La copertina del romanzo “La ragazza con la farfallina”

Soprattutto domando: «Perché questo titolo?». Giorgio, spirito esuberante, si trattiene. Al telefono si schernisce, divaga ma non svela il mistero del titolo. Si limita a dire: «Va letto il libro!». Però s’intuisce qualcosa: probabilmente si tratta di un particolare distintivo di una ragazza amata.

Forse qualcosa in più si saprà alla presentazione del volume. La ragazza con la farfallina, Edizioni All Around, sarà presentato giovedì 14 settembre, ore 17,30, nella Biblioteca Villa Leopardi, via Makallè, Roma. Saranno presenti l’autore, l’ex inviata speciale del Tg2 e Tg3 Rita Mattei e l’architetto Sandro Maggioli.

Si tratta di pagine dense. Giornalismo, amicizia, donne. I tre grandi amori di Moscatelli dominano il romanzo dall’inizio alla fine. L’autore ha lo stesso sacro rispetto per tutti e tre i pilastri della sua vita riversati ampiamente nel libro. È un giornalista temprato a tutte le difficoltà nel ricercare e nel documentare una notizia, un evento; anche quello più pericoloso. Ha fatto a lungo l’inviato di guerra. Per il Tg2 è stato inviato speciale sui fatti più drammatici che hanno sconvolto l’Italia e il mondo: le guerre in Europa, Asia e Africa; la strage mafiosa di Capaci e il match Craxi-Reagan a Sigonella in Italia; il Cile del colpo di Stato del dittatore Pinochet.

Giorgio Moscatelli si riposa con accanto la sua telecamera

Con la sua telecamera ha fissato immagini sconvolgenti da mandare in onda sul Tg2. Poi ha lavorato al Tg3 sempre come inviato speciale. Infine è approdato a Televideo Rai. Una volta in pensione ha raccontato il suo amato lavoro di giornalista nel suo primo libro: Santità faccia finta di pregare.

Ne La ragazza con la farfallina, il suo secondo libro, dà ampio spazio alla fantasia ma non manca un forte ancoraggio con i suoi vari “grumi” di vita vissuta molto intensamente. Non a caso la storia è centrata su due giovani giornalisti, Marco e Giulio, amici per la pelle, impegnati negli anni ‘Ottanta in un difficile reportage sulla sanguinosa guerra tra Iraq e Iran. Lavorano sotto le bombe, tra i morti. Il lavoro finisce nel dolore, nella tragedia personale.

La storia però prosegue: Marco conosce Flavia, una giovane archeologa. Subito scocca l’amore. Si trovano uniti a Roma, in Etiopia, nel Cile del dittatore Pinochet tra siti archeologici e sanguinarie repressioni. Il lavoro comune, la condivisione di tutto cementano una perfetta sintonia sentimentale e sessuale tra Marco e “la ragazza con la farfallina”.

 

R.Ru.