Ministro della Giustizia per
la prima volta a Ventotene

È la prima volta che un ministro della Giustizia si reca a Ventotene, l’isola dove sono stati relegati durante la dittatura fascista, tra gli altri Ernesto Rossi e Altiero Spinelli. Lo ha fatto la signora Marta Cartabia, per annunciare l’istituzione di un Centro di ricerca su diritto penitenziario e Costituzione, voluto dall’ateneo di Roma Tre, con sede d’onore proprio a Ventotene.

ministro della Giustizia, Marta Cartabia

Marta Cartabia

Faro della ricerca su carcere e Costituzione sarà l’esperienza di Eugenio Perucatti, direttore illuminato proprio del carcere di Santo Stefano tra gli anni 50 e 60, autore di un saggio opportunamente ripubblicato: Perché la pena dell’ergastolo deve essere attenuata.

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, ricorda che l’articolo 27 della Costituzione, quello secondo il quale un imputato non è considerato colpevole sino a condanna definitiva e che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato, costituisce una ricchezza e «non è in contrasto con le esigenze di sicurezza, ma è orientato alla sicurezza che la società si attende».

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, cita Luigi Settembrini, patriota del nostro Risorgimento e per questo a lungo incarcerato: «Ogni pena che non ha per suo scopo la correzione del colpevole e la riparazione alla società da lui offesa non è pena, ma cieca e spietata vendetta che offende Dio e l’umanità. La pena sia dura ma senza sdegno, abbia un fine e una speranza».

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, rispondendo a un’interrogazione parlamentare relativa al problema del sovraffollamento delle carceri dice essere «indispensabile assicurare condizioni di vita accettabili negli istituti penitenziari».

ministro della giustizia, Veduta dall'alto del carcere di Santo Stefano

Veduta dall’alto del carcere di Santo Stefano

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, rivolgendosi ai magistrati dice loro che «la magistratura sta attraversando una fase di crisi, una crisi di credibilità e, soprattutto di crisi della fiducia dei cittadini».

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, si dice molto preoccupata per le ripercussioni sul rapporto fra magistrati e opinione pubblica: «Tante volte in questi mesi mi sono sentita porre una domanda che fa tremare le vene ai polsi: Ministro, come possiamo tornare ad avere fiducia nella giustizia? È una domanda che non si può liquidare come qualche parola di consolazione, è una domanda che dobbiamo guardare con attenzione».

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, dice che occorre «fare di tutto perché il giudice torni ad avere quella statura che la Costituzione gli chiede, nel momento del giuramento. L’articolo 54 chiede disciplina e onore. Sembrano parole d’altri tempi ma oggi sentiamo che abbiamo bisogno di potere identificare dei giudici così».

ministro della giustizia, l'interno del carcere

L’interno del carcere

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, dice che si deve essere consapevoli che nessuna riforma, per quanto innovativa e radicale, potrà di per sé generare quello stile e quella statura che i cittadini si attendono dal giudice.

È la prima volta che un ministro della Giustizia, la signora Cartabia, ricorda che «l’indipendenza del giudice è nella credibilità che il giudice riesce a conquistare nel travaglio delle sue decisioni e in ogni momento della sua attività».

Non è invece la prima volta che i mezzi di comunicazione, televisioni e giornali stendono un impenetrabile velo di silenzio omertoso su queste importanti questioni sollevate dal ministro della Giustizia, e non informano, negano conoscenza, dibattito, confronto.

Chi scrive non sa bene cosa augurarsi: che questo ministro della Giustizia, la signora Cartabia, quando sarà tempo, sia eletta presidente della Repubblica; o possa invece continuare a svolgere il suo prezioso lavoro al ministero della Giustizia…