Edizioni Ponte Sisto
festeggia i 10 anni

Tutte le case editrici hanno una vita tribolata soprattutto in anni di crisi, ma per quelle piccole ed autonome le difficoltà sono triple. Anche per le Edizioni Ponte Sisto, una casa editrice di stampo artigianale proiettata sul mondo e con una caratura profondamente romana, le difficoltà sono triple ma sono sempre state affrontate dai protagonisti con entusiasmo. I risultati positivi hanno avuto effetti tonificanti, inebrianti sul lavoro.

Edizioni Ponte Sisto, logo

Logo di Edizioni Ponte Sisto

Ponte Sisto è una splendida struttura rinascimentale a cavallo del Tevere fatta costruire da papa Sisto IV e la casa editrice con annessa l’officina grafica, la modernissima tipografia e la cartoleria è a due passi, in via della Zoccolette numero 25. Tanti i libri in catalogo: politica, esteri, cronaca, poesia, cinema, teatro, critica letteraria, calcio, storia di Roma. Saggistica e romanzi si rincorrono ed invitano alla lettura.

Il 12 luglio 2018, è una data importante per le Edizioni Ponte Sisto: quest’anno festeggia dieci anni di attività dedicata a temi di attualità e di cultura che hanno spesso fatto da ponte tra visioni opposte dello stesso fenomeno. È un marchio editoriale, precisa un comunicato stampa, nato da un’idea di Walter Pedullà, critico letterario e fondata da Giuseppe Capocci, con i figli Fabio e Tullio Capocci, quest’ultimo purtroppo venuto a mancare nell’inverno appena trascorso ad appena 49 anni.

Giovedì 12 luglio alle 18.30, al Teatro Lo Spazio di Roma (via Locri n.42), una tavola rotonda darà inizio alla serata con la partecipazione di Walter Pedullà e di altre importanti figure rappresentative delle Edizioni Ponte Sisto tra cui Silvana Cirillo, Rolando Galluzzi, Ignazio Gori, Ugo Intini, Umberto Marroni, Roberto Morassut, Igor Patruno, Antonio Veneziani, Roberto Campagna.

Tullio Capocci

Si ricorderà e si renderà così omaggio non solo a Tullio Capocci, ma anche all’attività svolta in questi dieci anni dalla casa editrice di cui era direttore editoriale. Per l’occasione verrà lanciata la I edizione del Premio Letterario Nazionale “Ponte Sisto”: un premio la cui valenza e la cui originalità stanno nella romanità di cui esso è permeata: senza richiesta di tassa d’iscrizione, con il tema “La vita”, i testi dei partecipanti e delle partecipanti, difatti, potranno essere scritti lingua italiana con cenni di dialetto romanesco o completamente in dialetto romanesco e dovranno essere rigorosamente ambientati a Roma e saranno selezionati da una giuria di esperti. Diverse le sezioni del premio che ha come data di scadenza per la partecipazione il 10 febbraio 2019.

La premiazione avverrà ogni anno al Caffè Letterario intitolato a Tullio Capocci presso il Puff di Francesco Fiorini, fondato da Lando Fiorini, dove risiede il comitato della Fondazione per la Romanità.

 

Info e materiali editoriali:

Book Media Events – #BookME – bookmediaevents.wordpress.com

Isabella Borghese info.bookmediaevents@gmail.com mobile 3208938311