“Roma dal vero”,
viaggio con Bevilacqua

Libro "Roma dal vero"

Libro “Roma dal vero”

“Roma dal vero” al varo editoriale. Martedì 16 maggio presso l’Accademia di Belle Arti di Roma si è svolta la presentazione del libro “Roma dal vero”, scritto e illustrato da Franco Bevilacqua e pubblicato da Edizioni Ponte Sisto. Alla presentazione hanno partecipato: Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I; Massimo Bucchi, vignettista de “la Repubblica”; Francesco Saverio Fiorini, figlio del celebre Lando Fiorini autore dell’introduzione; Pierluigi Berto, docente di disegno ABAR e infine Rolando Galluzzi, direttore della collana “Segreti e tesori di Roma” di Edizioni Ponte Sisto.

Il libro è un viaggio con la tavoletta, i fogli, le matite, i pennelli e gli acquarelli, che descrive Roma attraverso gli occhi di un viaggiatore romantico del “Grand Tour”, giunto nella Capitale, che viene colpito dalla bellezza delle chiese, dalle cupole e dai campanili che intravede ovunque.

Presentazione di "Roma dal vero"

Presentazione di “Roma dal vero”

Le soste non sono mai programmate, né seguono un itinerario preciso: Bevilacqua si ferma dove a catturarlo è il colore, il taglio di un’ombra o una guglia che si staglia su un cielo al tramonto. Si ferma e disegna.

“Gli acquerelli di Bevilacqua – scrive Lando Fiorini nell’introduzione – ben rendono la magia dei luoghi che con il loro fascino conquistano i turisti e seducono i romani di lungo e breve periodo”.

Si va dalla Chiesa del Popolo alla Chiesa di Gesù e Maria; dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto alla Chiesa San Marco; dai ruderi dietro il portico di Ottavia all’isola Tiberina…

Franco Bevilacqua, giornalista, grafico, illustratore e vignettista, nasce a Roma nel 1937. Diventa giornalista professionista, nel 1976 è tra i fondatori de la Repubblica, di cui assume la direzione del settore grafico fino al 1982. Art director de l’Europeo e de Il Globo, con Giorgio Forattini partecipa all’ideazione e alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Fiat Uno!, Uno grazie a Diesel, Alitalia, Asso leasing. Nel 2012 per Edizioni Ponte Sisto illustra il libro di Federico Mandillo “Passeggiate nella grande scena del Barocco a Roma”. Nel 2013 pubblica il libro Corpo Otto, scelte di carattere, e per l’Editore Arte’m il libro illustrato “I tetti di Roma raccontano”.

S. P.