Birre artigianali italiane
al Guido Reni District

Birre artigianali. Fino a una decina d’anni fa nessuno avrebbe scommesso un euro sul successo delle birrerie artigianali, familiari. La concorrenza delle grandi marche di birra, proprietà di potenti gruppi multinazionali, sembrava non lasciare spazio a nessuno. Invece la qualità, la peculiarità e la diversità del prodotti ha pagato. I birrifici artigianali italiani, britannici, tedeschi e americani piano piano si sono affermati.

Grano per la birra

Grano per la birra

Particolarmente apprezzate sono le birre artigianali Made in Italy. In molte città della Penisola ed europee hanno conquistato gli scaffali dei supermercati e sono nate birrerie che si sono affermate proprio offrendo marchi artigianali: il successo è arrivato con il binomio qualità e socialità. ‘Fermentazioni’, il Festival a Roma delle birre artigianali nazionali, è un appuntamento che illumina il fenomeno.

Da venerdì 9 giugno a domenica 11 giugno si danno appuntamento nella capitale, al Guido Reni District, 30 micro birrerie artigianali provenienti da molte regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sardegna).

‘Fermentazioni’ è alla quinta edizione. Si alterneranno in tre giorni corsi di degustazioni, assaggi, bevute, cibo, musica, incontri, seminari, workshop, illustrazioni di tecnologie, di innovazioni e di granaglie legate al territorio utilizzate per la produzione.

Negozio di birre artigianali

Negozio di birre artigianali

‘Fermentazioni’, si legge nel sito internet, «nasce dall’idea di raccontare la birra artigianale in chiave innovativa mettendo in rete le più interessanti realtà brassicole (per la fabbricazione della birra) del Made in Italy». Come lo scorso anno, «uno spazio dal design originale farà da cornice ad atmosfere suggestive, birra di qualità, arte, gusto e socialità».

Le birrerie artigianali sono diventate un settore produttivo importante, un sistema che “tira”, sempre più appetito dalle compagnie multinazionali. Il “Giornale della Birra” ha ricordato le novità viste nel 2016: «L’acquisizione del primo birrificio artigianale da parte di una multinazionale», l’arrivo della «definizione legislativa di birra artigianale» e «l’amaro epilogo della campagna per la riduzione delle accise».

 

‘Fermentazioni’ –  dal 9 all’11 giugno a Roma, via Guido Reni n.7 – Programma