42° Cantiere Internazionale
d’Arte per giovani

Tra gli eventi culturali di spicco di questa estate segnaliamo a poca distanza da Roma la 42esima edizione del Cantiere Internazionale d’Arte, che si svolgerà dal 14 al 30 luglio a Montepulciano e nelle Terre di Siena. Il Cantiere Internazionale d’Arte è una scuola estiva di italiano annuale e festival musicale per giovani cantanti, attori, musicisti, direttori d’orchestra e compositori.

Hans Werner Henze

Hans Werner Henze

È stato istituito a Montepulciano nel 1976 da Hans Werner Henze, compositore tedesco, con una serie di sue opere, che sono state eseguite qui in anteprima. I lavori vengono preparati nella scuola estiva e poi presentati al festival. I partecipanti hanno vitto e alloggio gratuiti e si impegnano in cambio a organizzare gli spettacoli del festival.

Dal novembre 2005 il workshop è organizzato dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, gestito dal comune e dalla provincia di Siena. Ospiti prestigiosi e giovani formazioni, titoli classici e innovazione dei linguaggi caratterizzano la  Kermesse, che quest’anno è ispirata alla tematica “Contemplazione ed estasi”. La direzione artistica e musicale è di Roland Böer, coadiuvata dal coordinamento artistico di Giovanni Oliva. Quaranta eventi, tra cui opera lirica, musical, concerti sinfonici, performance, danza, musica da camera e arti figurative, si susseguiranno tra Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Montepulciano

Montepulciano

La manifestazione ha come obiettivo l’interazione tra artisti internazionali e giovani talenti, anche grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, del Comune di Montepulciano e del Consorzio del Vino Nobile. Lo spettacolo di apertura sarà al Teatro Poliziano, il 14 luglio, con ‘Il mondo alla rovescia’, opera di Salieri diretta da Roland Böer con la regia di Matelda Cappelletti. L’evento che chiuderà la manifestazione è il concerto in Piazza Grande, dove suonerà il Royal Northern College of Music Symphony Orchestra con musiche di Catalani, Messiaen, Skrjabin, Ravel. 

 

Dal 14 al 30 luglio 2017 – Programma