La Mia Città News.it
nuova luce per i lettori

Una luce, anche piccola, è preziosa nel buio. Aiuta a vedere cosa c’è intorno e quale strada percorrere. La Mia Città News.it è una luce, è un nuovo giornale online che aiuta a vedere la realtà. Informa i lettori sulle notizie, i fatti, le novità di parte del Lazio e del centro Italia: Viterbo-Tuscia, Rieti-Sabina, Civitavecchia-litorale.

la mia città news.it, Giovanni Masotti

Giovanni Masotti

Giovanni Masotti sabato 23 marzo ha presentato il nuovo giornale affacciatosi su internet in una conferenza stampa tenuta nelle Terme dei Papi di Viterbo. Il direttore della Mia Città News.it ha promesso «sincerità e coerenza», un lavoro «alla faccia di chi vorrebbe una stampa ammiccante e compiacente». Così niente «stampa furbetta. Timida con i potenti e fintamente vicina alla gente».

Politica, economia, cronaca, cultura e sport. La Mia Città News.it informerà, anzi informa già dal 4 marzo i lettori sulle novità, gli accadimenti, i travagli, il bello e il brutto del territorio. Articoli chiari, puntuali e informati. Fatti verificati e spiegati con cura sono la cifra professionale della nuova pubblicazione.

La conferenza stampa su La Mia Città News.it

Questi non sono momenti felici per l’informazione, soprattutto per i giornali della carta stampata. Negli ultimi tempi è stato un disastro: in dieci anni i quotidiani della carta stampata hanno dimezzato le copie e gli organici dei giornalisti. La pubblicità è sprofondata. Molte testate della carta stampata, delle televisioni e delle radio locali hanno chiuso i battenti per una crisi strutturale, di sistema. Su questa tragedia hanno pesato la grave crisi economica italiana, i cambiamenti tecnologici ma ha anche inciso la centralizzazione e l’omologazione delle notizie, l’incuria e la bassa qualità dell’informazione.

La fontana di Piazza della Rocca a Viterbo

La nuova frontiera dei giornali sulla Rete, l’informazione digitale che può vantare le notizie in tempo reale, induce ad avere un po’ più di speranza nel futuro. I costi di produzione sono minori rispetto alla carta stampata e la velocità dell’informazione è enormemente superiore. Tuttavia anche i pericoli sono maggiori. Le notizie false o manipolate imperversano su internet. L’informazione è un po’ come l’aria: se è inquinata la democrazia muore perché le notizie distorte o falsate sono un veleno spaventoso per la libertà.

Adesso nell’edicola digitale c’è anche La Mia Città News.it diretta da Giovanni Masotti, giornalista di lungo corso, cronista impegnato nel passato su tutti i fronti dell’informazione: quotidiani di carta stampata, settimanali, radio, televisione. Ora c’è una nuova scommessa nel campo dell’editoria digitale. Auguri di grandi successi al collega e amico Giovanni Masotti e a tutta la redazione.