Il Puff, per i romani
una nuova casa

Nasce una nuova casa per i romani, anzi una casa “della romanità” e la sede non poteva che essere al Puff, lo storico locale trasteverino, fondato da Lando Fiorini, scomparso nel dicembre dello scorso anno.

Il Puff, Francesco Fiorini

Francesco Fiorini

Potevano chiudere, potevano vendere (le offerte non mancavano), ma Francesco Fiorini, figlio del cantante romano, non se l’è sentita di dispendere un patrimonio culturale della Capitale e così ha deciso di rilanciare, anzi di raddoppiare. Un sogno che si è realizzato con la creazione della Fondazione Lando Fiorini che ha trasformato il Puff in un luogo sempre aperto, dalla mattina alle 7,30 alla sera alla mezzanotte, con l’obiettivo di preservare e alimentare la romanità.

Corso teatrale per i bambini

La Fondazione, presentata lunedì ai giornalisti, ha un programma ricchissimo: cabaret e musica la sera, spettacoli per le scuole, corsi di teatro e di musica per bambini e adulti la mattina e il pomeriggio, corsi di cucina romana, visite guidate nei luoghi più nascosti della Capitale, e un Caffè letterario dedicato a Tullio Capocci, l’editore romano scomparso lo scorso febbraio, dove si potranno trovare testi e vinili su Roma.

La Fondazione Lando Fiorini

Due sere a settimana sono dedicate ai concorsi artistici: concorsi musicali con premi intitolati a grandi interpreti della canzone romana come Lando Fiorini, Franco Califano, Gabriella Ferri e Claudio Villa e un concorso di Poesia in dialetto romanesco, curato dalla casa editrice Ponte Sisto che si occuperà della pubblicazione delle opere vincitrici.

Non mancherà infine un’attività di scouting con la ricerca di nuovi talenti comici della scena della Capitale attraverso “Il Saltimbanco”, un laboratorio completamente gratuito riservato ai giovani tra i 18 e i 25 anni che vogliono avviarsi nel mondo dello spettacolo romano.

Naturalmente il Puff continuerà anche a fare spettacolo con ospiti d’eccezione, cantanti e autori romani, oltre a rinnovare il suo appuntamento con il cabaret storico. Si parte già sabato 24 con lo Spettacolo di Antonio Giuliani in Recital!