Alla Mostra di Venezia
lo sbarco sulla Luna

Annunciato il programma della 75.ma edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 29 agosto al’8 settembre. Quest’anno il film di apertura sarà First man del regista americano Damien Chazelle, regista premio oscar, che racconta il primo sbarco sulla luna con protagonista Neil Armstrong, interpretato da Ryan Gosling. Sei le sezioni: Selezione ufficiale, Fuori concorso, Orizzonti, Venezia classici, Settimana Internazionale della critica, Giornate degli autori. 21 i film in concorso.

Mostra di Venezia, la locandina

La locandina della 75ma Mostra di Venezia

Eccone alcuni: Doubles Vies di Assayas una simpatica commedia formata da due coppie che si incontrano in vari modi, intelligentissima analisi su come sono cambiate le vite degli intellettuali con l’avvento del digitale; The Sisters Brothers di Audiard, western europeo con un cast interamente americano tra cui Joaquin Phoenix, riflessione sulla mitologia del genere; The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen, un altro western ma in versione musical; Roma di Alfonso Cuaròn, grande regista che, ritornato dopo cinque anni, racconta una storia personale, che è stata già acquistata da Netflix e Capri Revolution di Mario Martone, che tratta di una giovane pastorella che, vivendo agli inizi del secolo scorso in condizioni di assoluta miseria, scopre una comunità di intellettuali e artisti provenienti da tutta Europa, simile a quella di Monte Verità di Locarno.

Guillermo del Toro

I due Leoni d’oro alla carriera della 75 Mostra di Venezia saranno attribuiti al regista canadese dell’horror David Cronenberg e alla notissima e versatile attrice inglese Vanessa Redgrave, protagonista di numerose e meravigliose pellicole fra cui Blow-up del nostro Michelangelo Antonioni. Guillermo Del Toro, uno dei maggiori contendenti ai Premi Oscar e vincitore del Leone d’oro 2017, sarà Presidente di Giuria per la 75esima edizione. Nel ruolo di padrino della Kermesse sarà l’attore tarantino Michele Riondino, che condurrà le serate di apertura e chiusura del festival.