Elena Stancanelli,
ossessione scrittura

Alcuni scrittori hanno osservato e osservano il canone dell’unità di tempo, di luogo e di azione indicate da Aristotele e codificate dagli umanisti del Cinquecento (tutta la storia si svolge nello stesso luogo nell’arco di 24 ore). Perfino Alfred Hitchcock in alcuni film osservò la regola aurea che ha affascinato anche Elena Stancanelli.

Elena Stancanelli, locandina

La locandina dell’evento

Del resto Elena Stancanelli, 53 anni, fiorentina trapiantata a Roma, è sempre stata a cavallo tra libri, teatro e cinema: prima di diventare scrittrice, studiò per diventare attrice e alcuni suoi romanzi sono diventati dei film. Dolcezza e brutalità si mescolano nei suoi libri. Nel Castello di Santa Severa per la Rassegna racconti in blu, Reading e racconti dedicati ai temi del mare e del viaggio, domenica 5 agosto, alle ore 21, è previsto un incontro con la scrittrice. Nel piazzale delle Barrozze è in programma una riflessione su “Hai mai voluto la mia vita?”.

Tante domande. Cosa succede se la scrittura ti chiede l’anima e il corpo e ogni parte di te? Quando scrivere non è un lavoro, ma un’ossessione che si impossessa della tua vita? Quando è l’unico modo per sbrigliare pensieri e sentimenti? Elena Stancanelli, spiega un comunicato stampa, racconta una grande scrittrice e la sua opera, tenendo insieme la sua storia, gli scritti, i tormenti.

La scrittrice ha esordito con il romanzo Benzina (Einaudi 1998) con cui ha vinto il Premio Giuseppe Berto opera prima; inoltre Monica Stambrini nel 2001 ne ha tratto un film dallo stesso titolo (tra l’altro la stessa Stancanelli appare nel film, in un cameo). Nel 2001 pubblica Le attrici, sempre per Einaudi, mentre nel 2006 con Laterza firma Firenze da piccola.

Il Castello di Santa Severa

Seguono altre pubblicazioni con varie case editrici (Minimum Fax, Feltrinelli, ancora Einaudi) fino ad arrivare al romanzo La femmina nuda in libreria con La nave di Teseo, romanzo che entra nella cinquina del Premio Strega 2016. Il libro La femmina nuda diventerà un film: i diritti, infatti, sono stati acquisiti da Pietro Valsecchi per Taodue Film. Nel 2004 ha curato l’adattamento teatrale de Le due zitelle di Tommaso Landolfi portato in scena da Emma Dante con il titolo La scimmia; nello stesso anno ha realizzato il progetto Gli Argonauti, storia in forma di fotoromanzo, insieme alla visiva Elisabetta Benassi.

 

Castello di Santa Severa

Gratis fino ad esaurimento posti

Prenotazione consigliata euro 2,00

Info e prenotazioni tel. 06.3996.7999