Regali alla Befana
Musei gratis domenica

La Befana per i bambini e i musei gratis per gli adulti. Questo fine settimana promette bene per tutti. I più piccoli sabato 6 gennaio possono contare sui regali della Befana, i più grandi possono visitare i musei domenica 7 gennaio nell’ormai consueto appuntamento dei musei gratuiti nella prima domenica del mese.

Musei gratis, piazza Navona

Una bancarella di piazza Navona

A Roma l’appuntamento del 6 gennaio è soprattutto con le tradizionali bancarelle di giocattoli e di dolciumi allestite ogni anno a piazza Navona in occasione della Befana. Poi il 7 nella città eterna, come in tutta Italia, per i musei statali e comunali l’ingresso è libero. In particolare si può trascorrere la domenica visitando oltre 70 musei, gallerie, monumenti, parchi archeologici a Roma e provincia.

A Roma ci sono mostre uniche da visitare. Alle Scuderie del Quirinale è allestita una mostra sul giovane Pablo Picasso (“Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925”). I quadri del grande e irrequieto pittore spagnolo, che ha inventato la rivoluzione cubista provengono da musei italiani ed esteri, sono stati dipinti a cavallo della Prima guerra mondiale e per la prima volta vengono esposti in Italia. Al complesso del Vittoriano c’è un’altra mostra da non perdere su Claude Monet. L’ala Brasini propone 60 opere del pittore francese, padre dell’Impressionismo, provenienti dal Musèe Marmottan di Parigi.

Il Palazzo delle Scuderie del Quirinale

I Musei Capitolini come i Musei Vaticani hanno pezzi e capolavori di ogni epoca e civiltà: romana, etrusca, egizia, medievale, rinascimentale, barocca. Al Maxxi e al Palazzo delle esposizioni dominano, invece, le opere d’arte contemporanee.

Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano

 

 

Si può approfittare per visitare monumenti unici, di incomparabile bellezza, in testa il Colosseo. L’accesso all’Anfiteatro Flavio non sarà permesso a più di tremila persone alla volta. Ci sono da ammirare le opere dell’antichità classica romana. Le statue, i ritratti in marmo, le monete, i mosaici, le armi, gli oggetti di uso comune conservati nei musei delle Terme di Diocleziano, di Caracalla, a Palazzo Massimo e Altemps. Nei Parchi archeologici, da quelli sulla via Appia antica ad Ostia antica, dal Foro romano a Villa Adriana, sono possibili itinerari all’area aperta per avere un’idea su quale fosse l’habitat urbano dei nostri antenati e della classe dirigente dell’antica Roma dei consoli e dei Cesari.