‘Tutti i soldi del mondo’
Il rapimento Paul Getty

Ricco, ma sfortunato. Rapito a Roma a 16 anni, morto a 54 anni in Gran Bretagna paralizzato e quasi cieco, dopo un’esistenza bruciata dalla droga e dall’alcol. Tutti i soldi del mondo racconta la tragica vicenda di John Paul Getty III sequestrato nel 1973 nella città eterna. Alcuni membri della ‘ndrangheta fecero sparire nella capitale italiana il nipote di John Paul Getty, magnate del petrolio statunitense, allora considerato l’uomo più ricco del mondo.

Paul Getty, Ridley Scott

Ridley Scott

Un miliardario tanto ricco quanto avaro. La tragedia allora lasciò inorridito e stupefatto il mondo intero. Gli stessi criminali rimasero di stucco. Il nonno del ragazzo rapito si rifiutò di pagare il riscatto. Celebre la motivazione: «Se ora pagassi solo un penny, mi ritroverei con 14 nipoti rapiti». Il ragazzo si aggirava tra Campo de’ Fiori, piazza Navona e Santa Maria in Trastevere vendendo piccoli oggetti di artigianato che realizzava lui stesso. Viveva nella capitale con sua madre e suo padre, John Paul Getty II, che dirigeva le operazioni italiane della compagnia Getty Oil.

Michelle Williams

I rapitori chiesero un altissimo riscatto, ma il nonno non voleva pagare, così si arrivò a un macabro e orribile atto criminale: tagliarono l’orecchio destro al ragazzo. Inviarono al Messaggero un terribile messaggio: «Mandiamo al giornale questo orecchio perché la famiglia da tre mesi ci prende in giro dicendo che non ha i soldi per pagare».

Il film statunitense uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 4 gennaio. Il regista Ridley Scott racconta la drammatica storia dal punto di vista di Gail, la madre disperata. La madre del sedicenne si mobilitò per trovare i soldi del riscatto. Alla fine il

Christopher Plummer

nonno miliardario pagò circa due miliardi di lire per riavere il ragazzo e il sedicenne nipote prediletto fu liberato dai banditi alla fine del 1973 sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Lo trovò un camionista. E da quel momento diventò vittima della dipendenza da alcol e droghe. Dopo il pagamento del riscatto, il nonno lo obbligò a restituirgli la somma con il 4% di interessi annui.

La pellicola è liberamente tratta dal romanzo Painfully Rich (1995) di John Pearson. Oltre a Charlie Plummer nel ruolo di Getty, il film vede nel cast Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Charlie Plummer, Marco Leonardi, Timothy Hutton, Romain Duris, Olivia Grant.

Il film è ben piazzato, avendo la candidatura a tre Golden Globe: come miglior regista a Ridley Scott, come miglior attrice in un film drammatico a Michelle Williams e come miglior attore non protagonista a Christopher Plummer.

 

Film drammatico

Nei cinema dal 4 gennaio