‘Più libri più liberi’ cambia casa. La Fiera nazionale della piccola e media editoria 2017 si trasferisce dal Palazzo dei congressi al Centro congressi La Nuvola, l’ardita opera progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas. Il trasloco per la XVI edizione dell’iniziativa editoriale, però, sarà solo di qualche centinaio di metri: da una zona dell’Eur a Roma a un’altra poco distante.
Per cinque giorni, da oggi al 10 dicembre, si svolgerà il più importante appuntamento editoriale della capitale. Si vedranno i nuovi libri, s’incontreranno editori, scrittori, lettori e amanti della cultura. La Fiera raddoppia negli spazi e aumenta nei numeri: più di 550 appuntamenti con la partecipazione di 500 editori.
Oggi alle 12.30, nella sala La Nuvola c’è il primo appuntamento sulla legalità – tema centrale di questa edizione di ‘Più libri più liberi’.
Il calendario della manifestazione della piccola e media editoria è fitto. Anche quest’anno ‘Più libri più liberi’, spiega il sito internet dell’iniziativa, dedica gran parte della propria programmazione alla narrativa e alla saggistica italiana. Decine di ospiti confermano il dinamismo della piccola e media editoria e la sua capacità di far convivere la ricerca/scoperta di nuovi talenti con il sostegno e la promozione di autori già molto amati dal pubblico.
Il 9 dicembre alle 16,30 e il 10 dicembre alle 19 in Sala La Nuvola, ci saranno due tra i più apprezzati giallisti italiani: Antonio Manzini e Andrea Camilleri presenteranno al pubblico i loro ultimi lavori editi da Sellerio.
Con Paolo Di Paolo e Serena Dandini, il 10 dicembre alle 18.00 in Sala Luna, si parlerà di come i personaggi della grande letteratura riescano a influenzare le nostre vite.
Non solo narrativa, gli autori italiani saranno impegnati in discussioni su argomenti e tematiche che coprono uno spettro molto ampio: dal complesso rapporto che lega le generazioni, con Fulvio Ervas e Florinda Fiamma l’8 dicembre alle 17.00 in Sala Sirio, alla sfida con la lingua italiana il 9 dicembre alle 16.30 in Sala Polaris, fino alla saggistica, con Andrea Giardina e la sua Storia mondiale d’Italia, che presenterà con Mario Calabresi il 7 dicembre alle 18.30 in Sala Polaris.