“Più libri più liberi”
da oggi al 10 dicembre

‘Più libri più liberi’ cambia casa. La Fiera nazionale della piccola e media editoria 2017 si trasferisce dal Palazzo dei congressi al Centro congressi La Nuvola, l’ardita opera progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas. Il trasloco per la XVI edizione dell’iniziativa editoriale, però, sarà solo di qualche centinaio di metri: da una zona dell’Eur a Roma a un’altra poco distante.

Più libri più liberi, la Nuvola di Fuksas

La Nuvola di Fuksas

Per cinque giorni, da oggi al 10 dicembre, si svolgerà il più importante appuntamento editoriale della capitale. Si vedranno i nuovi libri, s’incontreranno editori, scrittori, lettori e amanti della cultura. La Fiera raddoppia negli spazi e aumenta nei numeri: più di 550 appuntamenti con la partecipazione di 500 editori.

Oggi alle 12.30, nella sala La Nuvola c’è il primo appuntamento sulla legalità – tema centrale di questa edizione di ‘Più libri più liberi’.

Andrea Camilleri

Il calendario della manifestazione della piccola e media editoria è fitto. Anche quest’anno ‘Più libri più liberi’, spiega il sito internet dell’iniziativa, dedica gran parte della propria programmazione alla narrativa e alla saggistica italiana. Decine di ospiti confermano il dinamismo della piccola e media editoria e la sua capacità di far convivere la ricerca/scoperta di nuovi talenti con il sostegno e la promozione di autori già molto amati dal pubblico.

Il 9 dicembre alle 16,30 e il 10 dicembre alle 19 in Sala La Nuvola, ci saranno due tra i più apprezzati giallisti italiani: Antonio Manzini e Andrea Camilleri presenteranno al pubblico i loro ultimi lavori editi da Sellerio.

Serena Dandini

Con Paolo Di Paolo e Serena Dandini, il 10 dicembre alle 18.00 in Sala Luna, si parlerà di come i personaggi della grande letteratura riescano a influenzare le nostre vite.

Non solo narrativa, gli autori italiani saranno impegnati in discussioni su argomenti e tematiche che coprono uno spettro molto ampio: dal complesso rapporto che lega le generazioni, con Fulvio Ervas e Florinda Fiamma l’8 dicembre alle 17.00 in Sala Sirio, alla sfida con la lingua italiana il 9 dicembre alle 16.30 in Sala Polaris, fino alla saggistica, con Andrea Giardina e la sua Storia mondiale d’Italia, che presenterà con Mario Calabresi il 7 dicembre alle 18.30 in Sala Polaris.