Cin Cin di corsa
per gli 80 anni
dello Spallanzani

Locandina dell'evento

Locandina dell’evento

Anche gli ospedali festeggiano il compleanno, soprattutto se i primi a brindare sono gli ex malati guariti da brutte infezioni. Domani, domenica 8 ottobre, tutti di corsa a Roma per festeggiare lo Spallanzani. Nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive di via Portuense, sottolinea un comunicato stampa, si vara RUN4INMI, una gara podistica amatoriale aperta al pubblico romano che si inserisce all’interno di un programma vasto e vario che spazia da eventi strettamente scientifici a serate culturali e artistiche. Si tratta di una passeggiata non competitiva che si snoda tra i viali dell’Istituto Spallanzani, l’azienda ospedaliera S. Camillo Forlanini e l’Ares 118, per un totale di 3.5 km.

Lo scopo della manifestazione – assolutamente inedita nel suo genere – è quello di sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, sul tema della lotta contro l’AIDS e contro le malattie infettive in generale; obiettivo condiviso con due illustri ospiti, gli ex calciatori dell’AS Roma Fabrizio Di Mauro e Alessandro Cucciari, ai quali sarà affidata la premiazione dei vincitori.

Piazzale dell'Istituto, via Portuense n.292

Entrata dell’Istituto, via Portuense n.292

La giornata, realizzata in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio della Regione Lazio e del XII Municipio e con il contributo educazionale non vincolante di Gilead Sciences Italy, si apre alle ore 9.00 e prosegue fino alle 14.00 e prevede la possibilità per le famiglie di intrattenersi all’interno del “Villaggio sportivo”, allestito nel piazzale dell’Istituto (entrata via Portuense, 292) con giochi e attrezzature sportive dedicate ai più giovani.

Fabrizio Di Mauro

Fabrizio Di Mauro

La maratona con partenza alle ore 10.30 ha la durata di un’ora, su un percorso che mira a portare i romani all’interno dell’ospedale e a farli vivere quel luogo e quegli spazi in modo diverso, slegati dalla funzione cui gli ambienti di cura sono solitamente preposti e dimostrando che in alcune circostanze l’ospedale può anche diventare luogo di aggregazione e svago.

La partecipazione è gratuita e saranno assegnate coppe e targhe ricordo ai primi tre vincitori delle categorie “Donne” e “Uomini”, e un gadget a ricordo dell’impegno e della giornata passata ai primi cento iscritti. Sarà possibile iscriversi inviando una email a csiroma@csiroma.com oppure tramite fax 06/99334056 e in loco fino a 15 minuti prima della partenza.