Visite gratis ai tesori
d’arte delle banche

Palazzo Altieri, Carlo Maratta: allegoria della Clemenza

Palazzo Altieri, Carlo Maratta: allegoria della Clemenza

 Quadri, affreschi, sculture, arredi, libri antichi. Capolavori di ogni epoca. Visite gratis.  Domani, sabato 7 ottobre, le banche apriranno  le porte delle loro sedi storiche e moderne sparse in tutta Italia, ricche di opere d’arte di ogni tipo. Dalle ore 10 alle 19, precisa un comunicato stampa, saranno possibili visite gratis a 102 palazzi in 52 città usufruendo di valide guide. È la sedicesima edizione di “Invito a Palazzo”, la manifestazione che ogni anno apre al pubblico le porte delle sedi più belle delle banche, delle fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri (Associazione casse di risparmio) e della Banca d’Italia.

Palazzi rinascimentali, barocchi e neo classici, in genere inaccessibili al pubblico, aprono le porte per mostrare tesori architettonici e dell’arte di ogni tipo. La manifestazione è promossa dall’Abi (Associazione bancaria italiana).

Il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, ha esposto l’iniziativa delle visite gratis: «Quest’anno, per la prima volta, banche e fondazioni organizzeranno delle visite guidate che saranno illustrate da giovani studenti delle scuole superiori. “Guida per un giorno”, questo il nome dell’iniziativa condivisa da circa il 50 % tra banche e fondazioni, è un progetto culturale che ha come scopo la diffusione dell’arte tra i ragazzi delle scuole. Per i giovani sarà un’occasione unica ed emozionante di studio».

Il presidente di Acri, Giuseppe Guzzetti, ha sottolineato il valore culturale della manifestazione: «Salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico artistico del nostro Paese è una delle missioni delle fondazioni di origine bancaria. Negli ultimi dieci anni esse hanno erogato oltre 3,5 miliardi di euro per restauri, mostre e attività artistiche, tutte iniziative volte a rendere il nostro patrimonio accessibile a tutti».

Palazzo Altieri, Domenico Maria Canuti: l'apoteosi di Romolo

Palazzo Altieri, Domenico Maria Canuti: l’apoteosi di Romolo

Un po’ di curiosità sui numeri. Le città che apriranno i portoni di più palazzi sono Roma (8), Torino (7), Milano (6). Le regioni, invece, con il maggior numero di palazzi visitabili sono Emilia Romagna (16), Lazio (14), Piemonte (12).

Con “Invito a Palazzo”, oltre alle visite gratis di domani,  partirà anche un programma fitto di mostre e di appuntamenti culturali in tutta Italia. Tra le più importanti iniziative segnaliamo:

Milano, Gallerie d’Italia, piazza della Scala, Intesa Sanpaolo. Mostra “De Chirico incontra Boccioni”, primo appuntamento della rassegna “Corrispondenze”. Due opere di Giorgio De Chirico provenienti dal Mart, “Piazza d’Italia con torre rosa “e “Piazza d’Italia (Souvenir d’Italie)” in dialogo con i capolavori della collezione permanente.

Palazzo Rondinini

Palazzo Rondinini

Vicenza, Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari, Intesa Sanpaolo, Contra’ Santa Corona, 25. Mostra: “Le ambre della Principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia”. Il quarto appuntamento della rassegna “Il tempo dell’antico”, dedicato alla valorizzazione della raccolta Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche, propone un percorso originale che indaga il contesto storico-culturale e il clima intellettuale dell’Ottocento: periodo in cui la raccolta si è formata.

Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via Carducci, 2. Mostra: “Gorizia Magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)”. La mostra espone i libri in italiano, sloveno e tedesco e i giochi didattici che circolavano a Gorizia, nella Venezia Giulia, in Friuli e nella vicina Slovenia nella prima metà del’900.

Parma, Palazzo Bossi Bocchi, Fondazione Cariparma, Str. Al Ponte Caprazucca, 4. Mostra archeologica alla scoperta della Cisa Romana, inserita tra le manifestazioni per la ricorrenza dei 2.200 anni di storia della città di Parma. L’iniziativa, allestita al piano terra del Palazzo, rimarrà aperta fino al 17 dicembre 2017.

Napoli, Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano, Intesa Sanpaolo,Via Toledo, 185. Mostra: “Le mille luci di New York”, rassegna sulla pittura americana nella New York degli anni’80 attraverso alcuni dei suoi maggiori protagonisti. Opere di: Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol.

Rieti, Palazzo Potenziani Fabri

Rieti, Palazzo Potenziani Fabri

Acireale, Catania, Palazzo Costa Grimaldi, Credito Siciliano, piazza Duomo, 12. Proiezione del documentario “Phil Stern, Sicilia 1943, l’anima e la guerra” dedicato al viaggio di Phil Stern nei luoghi siciliani dello sbarco del’43 in occasione della mostra del 2013 in Galleria Credito Siciliano, dedicata alle immagini inedite del fotografo per la settantesima ricorrenza dell’evento bellico. Orari: 10.30, 11.30, 17.00 e 18.00.

Sassari, Palazzo della presidenza e direzione Generale del Banco di Sardegna, piazzetta Banco di Sardegna, 1. Mostra sul lavoro dei campi, il riposo e la festa. Selezione di dipinti di Cesare Cabras, Mario Delitala, Carmelo Floris e molti altri, e alcune macchine agricole risalenti ai primi decenni del Novecento e recentemente restaurate. Un ritratto della terra e della storia sarda che rievoca l’antico legame tra l’agricoltura e le origini stesse dell’Istituto. È inoltre possibile vedere i documenti dell’Archivio Storico del Banco di Sardegna.

L’elenco completo dei palazzi è sul sito http://palazzi.abi.it.

Informazioni sulla manifestazione: dalle ore 10.00 alle 18.00 al numero 06-6767400, oppure inviando una e-mail all’indirizzo: invitoapalazzo@abi.it.