‘Sul set con Fellini’
mostra a Cinecittà

Quello tra Federico Fellini e Cinecittà fu un legame profondo che durò per tutta la vita. Adesso, in occasione degli 80 anni della nascita degli studi cinematografici di via Tuscolana e a 30 anni dall’uscita del film “Intervista”, quel rapporto viene rievocato attraverso una mostra: ‘Sul set con Fellini’ di Tiziana Callari, fotografa romana che ha seguito per nove mesi le riprese del film. Molti di quegli scatti che immortalavano il grande regista sul set sono inediti. La mostra chiuderà il 17 settembre.

Ingresso di Cinecittà

Ingresso di Cinecittà

Nel lavoro della Callari, Cinecittà e il famoso Teatro 5, così amati da Fellini, diventano protagonisti di un suggestivo racconto sospeso tra finzione e realtà, dove la storia del regista si sovrappone a quella degli studi cinematografici romani.

La mostra presenta fotografie in bianco e nero e un video, anche questo inedito, che svelano al pubblico la visione che il regista riminese aveva del cinema, il suo lavoro e la sua vita dietro la macchina da presa.

Il procedere silenzioso sul set, seguendo passo dopo passo i movimenti di Fellini ha consentito a Tiziana Callari di restituirci, attraverso uno sguardo intimo e personale, un personaggio inedito, lontano dall’inevitabile ufficialità delle foto di scena. Completano la mostra oggetti e lettere del regista, insieme agli appunti e ad una serie di disegni fatti dalla fotografa durante le riprese del film.

Teatro 5 di Cinecittà

Teatro 5 di Cinecittà

L’incontro con Fellini è stato il frutto della determinazione di Tiziana Callari, che fin da ragazzina coltiva la passione per la fotografia. Dopo essersi improvvisata sarta e assistente operatrice negli studi di Cinecittà, arriva sul set di “Intervista” dove finalmente può avvicinare il famoso regista. Comincia a lavorare nel film come comparsa, ma non abbandona mai la sua macchina fotografica. E così nel 1992 nasce l’idea d’una mostra, ‘Il mio Fellini’, una serie di scatti nati tra un ciak e l’altro, tra attori e comparse che raccontano i retroscena della preparazione di un film.

La nuova  esposizione ‘Sul set con Fellini’ è presentata da “Cinecittà si Mostra”, l’iniziativa che dal 2011 rende possibile visitare, tutti i giorni (ad esclusione dei martedì), gli studi cinematografici di Cinecittà, attraverso visite guidate ai set e diversi percorsi.

Federico Fellini

Federico Fellini

Allestita nella storica Palazzina Fellini, la mostra si inserisce nel percorso espositivo “Perché Cinecittà” creando un dialogo aperto con la sala dedicata a Fellini, dove trovano spazio filmati inediti, costumi originali, disegni e immagini del regista presentati in un suggestivo impianto scenografico. Il suo immaginario onirico viene presentato tra le arcate metafisiche del “Colosseo Quadrato”, amatissimo dal cineasta riminese e riprodotto dalla scenografia della sala attraverso oggetti tratti da alcuni dei suoi film più famosi.

Cinecittà Studios – Via Tuscolana, 1055

Fino al 17 settembre