Presenze Assenze
alla Galleria Borromini

È nata una Galleria d’Arte a Roma. Si trova in via Santa Maria dell’Anima, a pochi passi da Piazza Navona: è la Galleria Heitch Borromini. Qui da poco è stata inaugurata la prima di una serie di mostre che costituiscono il progetto culturale ‘L’Arte Anima della Grande Bellezza’, della Galleria. Il luogo è prestigioso: è Palazzo Doria Pamphili, una dimora storica che è stata la sede del Collegio Innocenziano. Vi dimorò Papa Innocenzo X Pamphili con i suoi familiari e ora, dopo il restauro, è divenuta una struttura alberghiera, l’Heitch Borromini. Fiore all’occhiello del palazzo-hotel è la terrazza più alta, detta ‘Grande Bellezza’, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato sulla splendida piazza Navona e sulla Città Eterna.

Veduta dalla Mostra Presenze Assenze

Veduta dalla Mostra Presenze Assenze

Il progetto culturale della Galleria Heitch Borromini si svilupperà in un ciclo di grandi mostre, alle quali parteciperanno artisti di diverso genere e provenienza, italiana e internazionale. La prima esposizione, Presenze Assenze, inaugurata il 17 maggio ha un allestimento all’avanguardia, nel quale il passato e il presente si uniscono per consegnare alle generazioni future il senso del tempo dato dall’arte. Le opere, alcune note al pubblico e altre più inedite, sono circa una sessantina.

La mostra, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, ha come protagonisti cinque artisti italiani: Angelica Romeo, pittrice; Chicca Savino, scultrice e pittrice; Francesca Merola, mosaicista; Marco Girolami, fotografo; Quirino Cipolla, scultore e pittore.

Il percorso dell’esibizione parte dal chiostro al piano terra e prosegue al 4 piano dell’edificio, dove sia i corridoi che le sale del ricevimento fanno da cornice alle opere, studiate appositamente per i diversi ambienti e raccontate attraverso varie tecniche come la pittura, la scultura, il mosaico e la fotografia.

 

Dal 17 maggio al 17 settembre – ingresso gratuito