Centomila in pista
alla Maratona di Roma

Magliette e scarpe da corsa: per la Maratona di Roma si presenteranno in centomila. Divertimento e salute. I due ingredienti tornano a brillare per la 23° Maratona di Roma. L’appuntamento è per domani, domenica 2 aprile alle ore 8,40. Partenza e arrivo sono fissati in via dei Fori Imperiali. Abbinata alla classica prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, la Fun Run. Alla prima manifestazione sono previsti oltre 16 mila maratoneti, alla seconda oltre 80 mila. Musica e spettacoli accompagneranno  la Maratona durante tutto il percorso (saranno organizzati 55 eventi). La gara sarà trasmessa in diretta tv internazionale e in Italia su Rai Sport dalle 8.20 alle 11.40, e in streaming sul portale.

Maratona di Roma

Maratona di Roma

Il percorso della Maratona di Roma 2017 presenta alcune piccole novità nella zona di partenza e arrivo. Lo start e l’arrivo sono posizionati su via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. Il tracciato prevede 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 km di sampietrini. Il passaggio di mezza maratona coincide con via della Giuliana.

Le due situazioni di medio impegno sono nelle brevi salite tra via Pellegrino Matteucci (circa km 3,5) e via Benzoni (circa km 4,3 a precedere il ponte Spizzichino) intervallate da una discesa, e dalle alterne pendenze di fine di Via dei Campi Sportivi – Via dell’Agonistica (2-3%) e via della Moschea (quindi da circa km 28,1 a km 28,8) alle quali segue la discesa di Via Gaudini. Sono presenti, inoltre, due leggere pendenze all’inizio di via dei Cerchi (circa km 1) e alla fine di via di Monte Brianzo (circa km 36,2). Nella parte finale del percorso, il tradizionale e impercettibile innalzamento, da via del Corso alla fine di via Milano (13/14 metri lungo 3,3 km) e, a seguire, il corrispettivo in discesa da Largo Magnanapoli a Piazza Venezia (per un totale di circa 500 mt e con la discesa rilevante di Via IV novembre) per un arrivo in velocità in Via dei Fori Imperiali.
Come lo scorso anno, oltre al ritorno a San Pietro, ci sarà il suggestivo il passaggio sul Ponte Settimia Spizzichino (circa km 4,5), il Traforo Umberto I (circa km 41), via Nazionale con Largo Magnanapoli (circa km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale).

Per i maratoneti, gli amici, i parenti e gli accompagnatori sarà una lunga domenica di festa.