Entra Dzeco e la Roma
cambia passo

Roma Sassuolo 3 a 1, i giallorossi si riprendono l’Olimpico contro il Sassuolo. La Roma è entrata in campo con negli occhi la delusione di un mancato passaggio di turno in Europa League che meritava.

Spalletti poi in settimana ha ulteriormente contribuito a non calmare gli animi con una conferenza stampa tra le più polemiche della sua carriera. Tanto che fa dire ai soliti commentatori di Sky: “Sono dichiarazioni di un allenatore che sta andando via”.

Stadio Olimpico

Stadio Olimpico

Il presidente Pallotta volato dagli Stati Uniti giovedì senza affacciarsi all’Olimpico, a causa di una febbre alta che lo ha costretto in albergo, stasera è qui in tribuna dopo aver incontrato la squadra a Trigoria.

La Roma ha di fronte un gruppo che forse non ha più niente da chiedere al campionato, ma che ha un  allenatore, Eusebio Di Francesco,   bravissimo a mettere in campo le squadre che allena e a  motivare i suoi giocatori.  Sassuolo in maglia blu, la Roma con la classica maglia  rossa. Spalletti lascia Dzeco in panchina (forse per la prestazione sotto tono di giovedì). Stadio con pochi spettatori. Subito la Roma con Salah (vera bestia nera per il Sassuolo), rispondono i neroverde con Defrel al 2” che tira alto davanti al portiere giallorosso.

Il Sassuolo fatica a prendere la misura soprattutto Naingolan, schierato trequartista.  Ma è il Sassuolo ad andare in gol all’8” minuto, con Defrel con velo di Politano per una leggerezza della difesa romanista.  Anche in attacco tanti tocchi sbagliati per i giocatori della Roma. Al 13° in fuorigioco il gol di Salah su passaggio di Emerson.

Arriva al 15° il gol del pareggio di Paredes ancora su un tiro bellissimo da fuori. La Roma sembra risvegliarsi. Traversa ancora di Emerson Palmieri al 18°. In questa fase continui capovolgimenti di fronte con Politano di nuovo solo davanti a  Szczesny.

Atteggiamento sfrontato del Sassuolo che costringe la Roma nella sua metà campo. I Giallorossi soffrono l’asse esterno di sinistra del Sassuolo. Buon lavoro di El Shaarawy nel far salire la Roma.

Un cross stupendo di Strootman per Rudigher che salta altissimo ma non riesce ad indirizzare in porta al 40°. La Roma mantiene il pallino del gioco ma va in difficoltà sulla pressione del Sassuolo.  Al 44° altro rischio della Roma con pasticci in area piccola. Gelo all’Olimpico.

Gol all’ultimo minuto su splendida azione di El Shaarawy che tira in porta ma addosso a Consigli in uscita, ma Salah non perdona e porta in vantaggio la Roma allo scadere del primo tempo.

Per il primo tempo si sono viste due squadre insofferenti e che spesso si trovano con gli avversari davanti ai rispettivi portieri con troppa facilità. La Roma merita di chiudere in vantaggio il primo tempo per la maggiore pressione. Per il Sassuolo spicca su tutti Politano (ex Roma proveniente dalle giovanili).

Secondo tempo. Il Sassuolo rientra determinato in campo, costringe la Roma per 5 minuti davanti all’area giallorossa e si deve aspettare il sesto minuto per una ripartenza del solito Strootman per Salah, che finalizza con un tiro di destro non preciso. Al settimo buona azione della Roma con scambi veloci sotto porta. Entra Dzeco al posto di Bruno Peres (con qualche fischio in uscita tra gli applausi) e Matri al posto di Defrel.

Subito stacco di testa del bosniaco su calcio d’angolo alto di poco. Adesso il Sassuolo è basso con la Roma al palleggio. Soffre il Sassuolo che fa scaldare un altro ex Ricci. Tiro al volo di Dzeco parato da Consigli. La Roma sembra più determinata con l’entrata di Dzeco. Infatti arriva il gol (il 31 in stagione) di Dzeco su assist di Strootman.

Adesso i tifosi intonano “Daje Roma facce un gol”.  Al 25° altra palla gol per Dzeko che sbaglia davanti al portiere nell’area piccola. La Roma è padrona del campo. Al 30° esce Salah per Diego Perotti. Buona partita dell’egiziano.

Al 41° De Rossi per Paredes in ottima giornata. La partita non ha più niente da dire, Strootman si fa ammonire. Finisce, dopo 4 minuti di recupero, 3 a 1 per la Roma. Da segnalare per la Roma Kevin, Strootman, Dzeko e per il Sassuolo Politano e Defrel.

In conclusione una partita divertente con un ottimo Sassuolo soprattutto nel primo tempo e una Roma che nel secondo tempo si riprende l’Olimpico.

ROMA (3-4-1-2): Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Bruno Peres, Strootman, Paredes, Emerson; Nainggolan, Salah, El Shaarawy

A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Juan Jesus, Grenier, Gerson, De Rossi, Perotti, Totti, Dzeko
All.: LUCIANO SPALLETTI
INDISPONIBILI: Florenzi – DIFFIDATI: Strootman – SQUALIFICATI: – Nessuno

SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Peluso, Acerbi, Letschert, Dell’Orco, Missiroli, Pellegrini, Duncan, Berardi, Defrel, Politano
A disp.: Pegolo, Pomini, Cannavaro, Lirola, Sensi, Aquilani, Ricci, Matri, Iemmello, Ragusa
All.: DI FRANCESCO
INDISPONIBILI: Gazzola, Magnanelli, Antei, Mazzitelli, Biondini – DIFFIDATI: Ragusa, Aquilani, Berardi, Politano – SQUALIFICATI: Nessuno

ARBITRO: DI BELLO
ASSISTENTI: PASSERI – LO CICERO
QUARTO UOMO: DE PINTO
ADDIZIONALI: RIZZOLI – GHERSINI