Libri. I Templari
tra guerra e alchimia

Un mantello bianco e una croce rossa. Nel nome del sangue s’interroga sui tanti dilemmi caduti sui Cavalieri Templari, o semplicemente Templari. I monaci-guerrieri nei film compaiono in genere in storie affascinanti, tragiche ed esoteriche. Coraggio, potere, tradimenti e magia sono temi strettamente intrecciati. Ebbero una doppia identità: religiosa e guerriera. Fu un ordine religioso e militare fondato nel Medioevo per difendere i pellegrini cristiani in Terrasanta.

Nel Nome del Sangue, La copertina del libro "Nel Nome del Sangue"

La copertina del libro “Nel Nome del Sangue”

Per anni furono un importante strumento della Chiesa Cattolica e degli Stati Europei nelle battaglie contro le milizie musulmane per il controllo di Gerusalemme e della Palestina. Rispettavano ferree regole anche alimentari. Divennero potenti, tanto potenti sul piano politico ed economico, da incutere timore al Papato e a varie monarchie europee. Alla fine i Templari, sommersi da mille accuse (vere, false, verosimili) furono cacciati dall’imperatore Federico II di Svevia e da Filippo il Bello re di Francia. Clemente V soppresse quindi l’ordine dei Cavalieri Templari.

Nel nome del sangue di Matteo Scarrone tratta della tormentata e, per molti versi misteriosa e drammatica, vicenda dei Templari. Il libro, pubblicato da Male edizioni di Monica Macchioni, è stato presentato venerdì 24 gennaio all’Antico Caffè Greco di Roma.

Quale ruolo avevano nel Medioevo i Templari, gli Alchimisti e gli assassini? Nel nome del sangue, spiega un comunicato stampa, non ha la pretesa di essere un saggio storico, ma non è nemmeno, semplicemente, un libro fantasy. Molti dei fatti raccontati del Medioevo sono realmente accaduti, documentati, mentre altri ancora sono narrati come leggende. Il libro si staglia con forza fra ciò che è stato e ciò che sarebbe potuto essere, raccontando un’alternativa fantasiosa.

Durante il Medioevo, figure come quella dei Templari e degli Alchimisti sono effettivamente esistite ed in questo testo i due personaggi delle rispettive due fazioni sono legati e le loro strade si intrecciano, in un contesto storico complesso, caratterizzato da cospirazioni e intrighi, giochi di potere e magia. Al giovane autore Matteo Scarrone gli auguri di Sfoglia Roma.