La Terra dei Bruchi
in difesa dell’ambiente

Farfalle, fiori e arte in difesa dell’ambiente. La Terra dei Bruchi di Teresa & Rossana Coratella, a cura di Plinio Perilli, è l’evento/performance in programma alla Galleria d’Arte Moderna di Roma il 5 giugno. Si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, importante appuntamento promosso nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che coinvolge più di 100 paesi in difesa dell’ecosistema con il fine di incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale per la protezione dell’ambiente. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e First Social Life, con il Patrocinio di Legambiente Lazio. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

La Terra dei Bruchi, La Terra dei Bruchi

La Terra dei Bruchi

Con l’azione performativa composta di parole, suoni e natura, La Terra dei Bruchi, precisa un comunicato stampa, diventa spunto di riflessione per un messaggio sociale importante tramite il quale l’arte si fa denuncia civica dei disastri ambientali che la camorra ha causato negli ultimi decenni nei territori della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Nella performance, infatti, le artiste proporranno la “trasformazione” in diretta, nel giardino della Galleria d’Arte Moderna, di 500 crisalidi in farfalle, il cui volo lirico, espressivo, insieme reale e metafisico, sarà accompagnato dai versi di una poesia di Rossana Coratella, letta e interpretata da Giuliana De Sio e Francesca Rosa Grimaldi, liberamente ispirata dal romanzo Il Piccolo Principe. Brani del libro di Antoine de Saint-Exupéry, a loro volta, saranno letti da Mita Medici, Nina Maroccolo e Cinzia Carrea.

 Gli spazi storici del chiostro/giardino della Galleria d’Arte Moderna saranno anche “contaminati” dai colori della natura: rose rosse, fiori di lantana e mezzo migliaio di farfalle bianche scelte dalle stesse artiste come simbolo di cambiamento e rinascita per questa speciale occasione, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in un contesto costruito da colori e allegorie, che unisce la magia della natura all’emozione dell’arte e della poesia. 

La lotta per la difesa dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici sta conquistando sempre maggiori consensi in tutto il mondo. Da un anno la sedicenne svedese Greta Thunberg si sta battendo contro il disastro climatico. Milioni di studenti di tutti i continenti sono stati chiamati allo «Sciopero globale per il futuro». 

 

 

La Terra dei Bruchi

Galleria d’Arte Moderna

Via Francesco Crispi n.24 – Roma

Mercoledì 5 giugno

Ore 10,30-18.00