Di Maso: caccia grossa
di Influencing sul web

«Dopo oltre 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione, ho deciso di fondare una web agency che in pochi anni è diventata protagonista in Italia per quanto riguarda il digital marketing. Proprio per questo ho deciso di creare un evento che si trasformasse in un brand. Per tale ragione ho dato vita a “#Influencing”, una novità assoluta». Così l’imprenditore Andrea Di Maso, presidente e amministratore delegato di Fragola Company, annuncia la nascita di un progetto dedicato al digital marketing e ai social media «con il focus sugli influencer del nostro Paese».

influencer, Andrea Di Maso

Andrea Di Maso

Presidente Di Maso di che cosa si tratta?

Si parlerà di influencer marketing, brand journalism, video content, e commerce, Seo, social media marketing e di Block Chain. L’iniziativa si può seguire su Facebook, Twitter e Instagram attraverso i miei profili.

Sarà un progetto itinerante?

L’Italia è un Paese con grande potenziale e pertanto andremo nelle principali città. Ma per crescere e per ispirarsi è importante avere una finestra sul mondo. Ho intenzione di portare la manifestazione anche a Londra e a New York.

Una strategia mediatica che rientra nel piano digital marketing di Fragola, che vanta peraltro un sito molto visitato (www.fragolacompany.it)?

Si tratta di un asset dell’azienda. A settembre lanceremo anche due esclusive piattaforme per i social, che saranno innovative ed esplosive.

La formazione ha un ruolo chiave e a quali fasce di età si rivolge?

Io dico sempre « o ti formi o ti fermi». Ecco perché ritengo fondamentali la formazione, lo studio e il know how. Nel periodo storico che stiamo attraversando, tutti hanno bisogno di avere un rapporto confidenziale con il web. L’evento sarà aperto a tutti, dai 14 ai 100 anni…

Quale l’influencer più gettonato in questo momento?

Ce ne sono diversi e sono tutti significativi, anche i più piccoli che magari hanno un seguito di soli 5/10 mila followers. Poi ci sono le Star, delle vere e proprie aziende. E per diventare tali ci sono stati investimenti importanti. Il marketing è scientifico, basta investire e si cresce se hai dietro una strategia con un team d’eccellenza. 

Logo di #Influencing

Lei ha “lanciato” il vincitore del Grande Fratello Alberto Mezzetti, giusto?

Direi che si è “lanciato” da solo…Lo conosco da tanti anni ed è un ragazzo pieno di energia con un talento straordinario, una genialità impressionante ed un carisma pazzesco.  Lo seguiamo per il digital marketing e con la vittoria del GF ha avuto una accelerazione importante perché la TV ti offre una forte spinta. Adesso dobbiamo costruirgli una web reputation e fare di lui un vero e proprio brand.

Oggi quanto incide il ruolo di influencer?

Questa figura aiuta le aziende a vendere i prodotti se dietro c’è una strategia commerciale in linea con la reputation del blogger e con il mondo che si vuole andare ad incontrare. Se c’è un lavoro di squadra e tutte le componenti sono allineate il mix è devastante. Il successo è assicurato!