A Spoleto De Gregori,
musica, danza e teatro

Quest’anno il Festival di Spoleto si svolgerà dal 29 giugno al 15 luglio. Il programma si articola in 17 giorni di grande spettacolo con numerosi titoli e aperture di sipario tra opera, musica, danza, teatro. In aggiunta molti eventi speciali e mostre d’arte.

Spoleto, la locandina del Festival

La locandina del Festival

In questa edizione, il direttore artistico Giorgio Ferrara ha deciso, dopo gli ultimi tre anni di opere mozartiane, di interrompere il ciclo e di inaugurare con un’opera lirica nuova. Una produzione del Minotauro commissionata alla compositrice Silvia Colasanti con l’Orchestra Giovanile Italiana, diretta dal Maestro Jonathan Webb.

Un’altra novità, rispetto le passate edizioni, è rappresentata dall’evento di chiusura. Non più un concerto, ma un’opera, che avrà luogo sempre in piazza Duomo. Di produzione del Festival, l’oratorio drammatico Jeanne d’Arc au Bucher di Arthur Honegger e Paul Claudel, che avrà come protagonista il premio Oscar Marion Cotillard. L’opera, con la regia di Benoit Jacquot, è diretta da Jérémie Rhorer alla testa dell’Orchestra Giovanile Italiana, con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Coro delle Voci Bianche.

I concerti di mezzogiorno saranno eseguiti da giovani talenti, provenienti dai maggiori conservatori italiani e quelli della sera saranno a cura del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.

La danza sarà rappresentata dai coreografi Lucinda Childs, Jean-Claude Gallotta e John Neumeier.

Un momento della presentazione del Festival

Alla sezione Teatro parteciperanno tra i più noti attori e scrittori: Adriana Asti, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Silvio Orlando, Ugo Pagliai.

Proseguirà la collaborazione del Festival di Spoleto con numerose istituzioni artistiche italiane e straniere. Lo spazio “pop” che la manifestazione offrirà al suo pubblico sarà affidato quest’anno a Francesco De Gregori.

Da segnalare, per ultimo, la mostra di carattere storico-scientifico dal titolo Il Mistero dell’Origine. Miti. Trasfigurazioni e Scienza, che sarà presentata dalla Fondazione Carla Fendi, il cui Premio andrà a Peter Higgs e François Englert, vincitori del Nobel per la fisica 2013 e a Fabiola Giannotti, fisica delle particelle, direttore del Centro Europeo di Ricerca Nucleare di Ginevra.

Per informazioni e orari degli spettacoli rivolgersi al sito www.festivaldispoleto.com