Battaglie medioevali
Guerrieri di 35 nazioni

Battle of the Nations, locandina

Locandina di Battle of the Nations

Appuntamento da non perdere per gli amanti della battaglie medioevali e anche per chi ama trascorrere un giornata all’aria aperta. Per quattro giorni si disputa la finale mondiale del torneo Battle of the Nations al Castello di Santa Severa. Le selezioni si sono svolte sempre al Castello sul mare a 40 chilometri da Roma dall’11 al 17 marzo scorso. I combattenti, provenienti da tutto il mondo, si affrontano dal 3 al 6 maggio utilizzando copie di armi e di armature del 1400. L’evento è organizzato da Historical Martial Combat Italy Federation, C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e HMBIA (Historical Medieval Battle International Association). La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Guerrieri medioevali

Battle of the Nations, spiega un comunicato stampa, è organizzata ogni anno in una nazione diversa, per l’edizione 2018 è ospitata in Italia e, dopo le semifinali di qualificazione dei team italiani, la location del Castello di Santa Severa è la cornice anche dell’evento mondiale. Partecipano centinaia di combattenti provenienti da varie parti del mondo, come ad esempio la Nuova Zelanda per citare la più lontana e la Cina per menzionane una la cui storia è molto diversa dal medioevo europeo. Le categorie sono l’1 contro 1 suddiviso in 4 discipline (spada lunga, spada e scudo, spada e brocchiere ed arma in asta (tutte sia maschile che femminile). Gli scontri di gruppo vanno dal 3 contro 3 al 21 contro 21. L’Italia partecipa alla Battle of the Nations sin dalla seconda edizione del 2011, quando le nazioni interessate erano solo 7 rispetto alle 35 odierne ed è rappresentata da 50 combattenti in tutte le discipline.

Costume medievale

C’è un accampamento medievale e una grande tribuna capace di ospitare 600 persone sedute nell’area adiacente il parcheggio; sul piazzale del Fontanile è ospitato un grande mercato “medievale” dove è possibile vedere all’opera un vero fabbro alla forgia da campo: prova le armi e le armature oltre a cimentarsi in duelli simulati e al tiro con l’arco. Sulla Spianata dei Signori è allestita una seconda arena, per le sfide 1 contro 1 e 2 contro 2. Inoltre sfilate in costume, balli e musiche medievali fanno da contorno a tutta la manifestazione.

Per gli appassionati c’è anche tanto folklore e storia, cavalieri e dame in costume, musici, danzatori, sbandieratori, tende con cucine da campo, un vero torneo medievale rievocato nei più minimi dettagli. Ci sono maestri d’arme di scherma storica pronti a fare provare vere armature, o spiegare in dettaglio i segreti del duello con le spade. Si dà spazio anche per i ragazzi che si vogliono cimentare con il tiro con l’arco.

Battaglia al Castello

La battaglia medievale storica o HMB, in breve, è un’arte marziale a pieno contatto in armatura con armi d’acciaio che sono repliche esatte di quelle medievali. La storia del campionato Battle of the Nations risale al 2009, quando si è tenuto il vertice dei primi paesi partecipanti. Il numero di paesi è successivamente aumentato da 4 a 35. Ogni anno un nuovo  paese viene scelto per le finali mondiali. Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna hanno già dato ospitalità alla manifestazione. Quest’anno l’evento si svolge in Italia, presso il complesso monumentale del Castello di Santa Severa, una location che può offrire ai partecipanti un’esperienza unica: cavalieri, dame, musica, danze, combattimenti in una cornice suggestiva a picco sul mare.