L’arte contemporanea
della Cina al Vittoriano

Arte cineseSi può ammirare fino al 28 maggio, nell’ala Brasini del Complesso del Vittoriano, la mostra Arte e Pace, organizzata dalla China Artists Association e dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia. La CAA è un’organizzazione artistica statale fondata nel 1949, con sede a Pechino, composta da artisti di tutti i gruppi etnici cinesi. È la più grande e importante, con oltre 15000 membri, tra i quali i più influenti studiosi d’arte e di belle arti della Cina.

L’esibizione, finanziata dal China National Arts Fund, si inserisce nell’ambito del ricco e interessante programma di eventi dal titolo “L’Arte cinese viaggia nel mondo”, che comprende una serie di mostre itineranti a livello internazionale, volte a fornire un interessante spaccato delle tendenze e degli stili dell’arte contemporanea cinese. La mostra vede l’Italia protagonista assoluta della prima tappa, con le sue quaranta opere tra pitture, stampe e sculture, tra le migliori del genere. Il tema scelto è quello della pace, sul quale si sviluppa l’intero percorso narrativo, ripercorrendo le tematiche proposte alla Biennale Internazionale di Pechino.

Con il sostegno e la collaborazione del progetto “La via della seta” si è potuto realizzare uno scambio culturale tra le due nazioni, Italia e Cina, che comprende anche i collegamenti marittimi che si sono sempre alternati senza sosta in tutto il 21° secolo.

L’obiettivo è quello di perpetuare e intensificare una collaborazione su diversi fronti tra l’Italia e la Cina, tra l’Europa e la Cina, con l’auspicio che questi scambi altamente culturali e artistici, aiutino a promuovere tra i popoli amore, comprensione, amicizia e pace, di cui il mondo di oggi ha tanto bisogno.
Fino al 28 maggio – ingresso gratuito