Pasqua fortunata
di Vettel in Bahrein
La Ferrari domina

Ferrari al Pitstop

Ferrari al Pitstop

Torna a vincere Vettel a Sahkir nel G.P. del Bahrein davanti alla Mercedes di Hamilton, penalizzato di cinque secondi per aver ostacolato Ricciardo al rientro dei box. La Ferrari aveva fatto dubitare nelle qualifiche, dove la Mercedes aveva portato le due vetture in prima fila. Ma il team era fiducioso per la gara.

Grandissima partenza di Vettel che supera Hamilton e guadagna subito la seconda posizione dietro Bottas. Raikkonen invece perde posizioni in partenza, scalato in settima posizione. Il tedesco si getta all’inseguimento di Bottas fino al 23mo giro, dove rientra ai box per sostituire le gomme con le super-soft, stesso tipo di mescola usato alla partenza. Per questo motivo dovrà rientrare ai box prima della fine della corsa per un’altra sostituzione.

Al 25mo giro arriva la penalizzazione per Hamilton, che ha rallentato troppo nel rientrare ai box in regime di safety car intralciando così la Red Bull di Ricciardo. Lewis era in coda a Bottas e voleva lasciare dello spazio per non dover rimanere troppo a lungo fermo con i freni incandescenti. La Mercedes monta le soft gialle, con cui potrebbe arrivare fino in fondo alla gara, e sembra più rapida delle Ferrari, nonostante Vettel abbia gomme più morbide.

Al 33mo giro Vettel si ferma per sostituire le gomme con le soft, per arrivare fino in fondo. Rientra terzo alle spalle di Raikkonen che nel frattempo aveva effettuato diversi sorpassi (Ricciardo e Massa). Siamo al 37mo giro quando Vettel va all’attacco di Kimi e lo supera spingendo forte per riprendere Hamilton finito in prima posizione. Sebastian deve arrivare a meno di cinque secondi dall’inglese per vincere. Al 41mo si ferma anche Hamilton, montando di nuovo le Rosse nel tentativo di riacciuffare Vettel. Il tedesco tiene duro fino alla fine, vincendo il gran premio del Bahrein nella pista di Sahkir davanti alla Mercedes di Hamilton e di Bottas, quarto l’altro ferrarista, quinto Ricciardo con l’unica Red Bull rimasta in gara.

L’uovo di Pasqua ha portato la quinta vittoria di Sebastian Vettel in Ferrari e la 44ª vittoria in carriera per il tedesco. «La macchina era sicuramente molto veloce oggi» ha dichiarato Sebastian che ha ringraziato, via radio, in italiano i ragazzi del box tagliando il traguardo con un «Buona Pasqua e Grazie ragazzi la macchina è stata un piacere oggi, Grazie!». Quindi Vettel  è di nuovo in testa alla classifica piloti con 68 punti contro i 61 di Hamilton.

Il direttore della scuderia Ferrari Maurizio Arrivabene esulta: «Ragazzi questa è la Ferrari». Sergio Marchionne è soddisfatto: «Complimenti a tutta la Squadra, il Mondiale ci vedrà protagonisti».