Al Gp di Cina prima
Mercedes di Hamilton
Segue Ferrari di Vettel

Mercedes in pista

Mercedes in pista

Vince Lewis Hamilton il Gran premio di Cina, il secondo appuntamento del Mondiale 2017 di Formula 1. Partito in pole, l’Inglese ha mantenuto il controllo della corsa riuscendo così a raggiungere Sebastian Vettel a 43 punti.

La Ferrari di Vettel parte in seconda posizione dietro al pilota della Mercedes in pole position. La pista cinese di Shangai si presenta ancora bagnata ma in via di asciugamento, a causa del maltempo che ha imperversato per tutta la settimana e che costringe molti piloti a passare da gomme  intermedie alle slick (mescola soft). Una partenza molto lenta delle due Ferrari, con Vettel che riesce a mantenere la seconda posizione e Raikkonen scavalcato invece dalla Red Bull. Al terzo giro Vettel entra ai box per cambiare le gomme.

Una serie di testacoda dovuti alla pista non completamente asciutta e alle gomme non adatte, fanno scattare un safety car virtuale con incolonnamento delle prime vetture. Poi, in seguito ad un incidente di Antonio Giovinazzi sul rettilineo, l’entrata della saftety car reale. Tutti i piloti hanno dovuto transitare obbligatoriamente in corsia box per dare la possibilità ai commissari di liberare il rettilineo dai detriti della Sauber, guidata dal terzo pilota del Cavallino in prestito.

Molti piloti ne hanno approfittato per sostituire gli pneumatici annullando il vantaggio di Vettel fermatosi al giro precedente. Da lì in poi il tedesco si è prodigato in una sere di sorpassi notevole, superando il compagno di squadra Raikkonen, Ricciardo e Verstappen, ma accontentandosi di mantenere il secondo posto dietro alla Mercedes di Hamilton.

Per il terzo posto grande battaglia tra Ricciardo e Verstappen, che riesce a salire sul podio resistendo ad un disperato tentativo dell’australiano a poche curve dall’arrivo. Verstappen ha confermato la sua bravura sul bagnato, rendendosi protagonista di una rimonta eccezionale, essendo  partito sedicesimo a causa di problemi durante le qualificazioni.

Giornata da dimenticare per Bottas, con l’altra Mercedes che riesce a fare un testa coda in regime di safety car e precipitando oltre la decima posizione, dovendosi accontentare del 6° posto  in rimonta. Poco incisivo anche l’altro ferrarista Raikkonen che finisce 5° dietro Ricciardo. Tutto sommato la Ferrari è convincente specie nel finale di gara. È una gara avvincente con il pensiero al prossimo appuntamento in Bahrein.

F.M.