“Coloriamo il futuro” di pace
Serata Unicef a Roma

Basta guerra. Coloriamo il futuro di pace. Unicef, mondo dello spettacolo e della cultura italiani si mobilitano. Si mobilitano per aiutare soprattutto i bambini, i soggetti più deboli colpiti dagli orrori del conflitto causato dall’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo.

Coloriamo il futuro, Un caccia abbattuto in Ucraina

Un caccia abbattuto in Ucraina

Al Teatro Centrale di Roma, mercoledì 8 giugno, si è svolta l’iniziativa di beneficenza Coloriamo il futuro, in favore di Unicef Italia, ideato e prodotto da Claudia Conte, imprenditrice culturale attenta ai temi di responsabilità sociale.

Tante le personalità presenti alla serata tra cui la presidente dell’Unicef Italia Carmela Pace, il direttore generale Paolo Rozera, il portavoce Andrea Iacomini, il Goodwill Ambassador Gabriele Corsi.

Al centro dell’attenzione, precisa un comunicato stampa, le piccole enfant prodige della musica, Diana e Daniella Dvalishvili, le sorelline di 9 e 7 anni fuggite dalle bombe in Ucraina. Si sono esibite al pianoforte con toccanti brani delle loro terre. Da brividi il momento artistico che ha visto protagonisti la violinista russa Ksenia Milas e suo marito, il violinista ucraino Oleksandr Semchuk per lanciare un messaggio di pace attraverso la musica che unisce culture, popoli e idee in una armonica e perfetta forma di bellezza.

Coloriamo il futuro, Max Giusti e Claudia Conte

Max Giusti e Claudia Conte

Lo spettacolo, diretto da Marcello Cirillo con contributi autoriali di Angela Prudenzi e accompagnamento musicale di Gaia Vazzoler, è stato condotto dalla stessa Claudia Conte e ha visto protagonisti molti noti attori e cantanti tra cui Max Giusti, Maria Pia Calzone, Pino Calabrese, Luca Capuano, Aurora Ruffino, Jonis Bashir, Ingrid Muccitelli, Cinzia Leone, Daniela Poggi. Emozionante la performance di Leo Gassmann che ha aperto la serata con il suo ultimo singolo autobiografico La mia libertà, mentre Annalisa Minetti ha interpretato True Colors dedicandola alla serata che ha avuto come protagonisti i colori, i colori della pace, della speranza e della solidarietà.

Gran finale con un medley di successi di Michele Zarrillo che hanno fatto cantare il pubblico in sala e l’asta benefica arricchita dalla comicità di Antonio Giuliani.

Jonis Bashir, Claudia Conte e Cinzia Leone

Tra i presenti anche la vicepresidente del CONI Silvia Salis, il campione di karatè Luigi Busà e, accompagnati da Eagle Pictures, Marco Bocci, Paolo Conticini, Daniele Liotti, Mirca Viola, Maite Bulgari.

Coloriamo il futuro è un inno alla solidarietà e all’accoglienza, un evento di beneficienza in favore dei programmi dell’Unicef (il fondo delle Nazioni Unite a sostegno dell’infanzia) per l’emergenza in Ucraina, con l’obiettivo di fornire aiuti essenziali e protezione ai bambini e alle loro famiglie.

Claudia Conte è soddisfatta per la riuscita di Coloriamo il futuro: «È stata una serata all’insegna della solidarietà, piena di energia e di speranza per il futuro. Iniziative come questa servono a sensibilizzare l’attenzione di tutti sui risvolti della guerra e sulla necessità di provare a salvaguardare i più piccoli. In questo l’UNICEF da decenni è in prima fila. E sono orgogliosa di aver potuto apportare il mio piccolo contributo alla causa».