Racconti su Roma,
quarta edizione
Premio Ponte Sisto

Parte la quarta edizione del Premio Letterario Ponte Sisto. L’iniziativa è dedicata al creativo editore Tullio Capocci scomparso prematuramente nel 2018 ad appena 49 anni. Tullio, assieme al padre Giuseppe e al fratello Fabio, fondò 14 anni fa la casa editrice Ponte Sisto.

Premio Ponte Sisto, La locandina della quarta edizione del Premio

La locandina della quarta edizione del Premio

Edizioni Ponte Sisto è una impresa famigliare, la bussola sono i libri su Roma. Già il nome della casa editrice delinea il progetto e l’animus di un duro ed entusiasmante lavoro: pubblicare libri centrati su Roma per parlare sia alla città sia al mondo. L’obiettivo è di raccogliere il messaggio culturale e di fratellanza della città eterna, collocato in anni di grande sofferenza tra il flagello del Covid-19 e quello della guerra in Ucraina. Fabio Capocci, grande timoniere della casa editrice, ha tenuto duro in due anni di pandemia che non ha risparmiato il mondo della cultura e dei libri. Edizioni Ponte Sisto ha resistito ma molte piccole case editrici italiane non ce l’hanno fatta. Ponte Sisto già dice tutto: è il nome dello splendido ponte rinascimentale sul Tevere, un simbolo di colleganza e di circolazione di idee.

La quarta edizione del Premio Letterario Ponte Sisto, come dice un comunicato stampa, intende «stimolare autori a esaltare la cultura letteraria della romanità che si sta perdendo e snaturando e riportarla al livello che merita».

Il Vittoriano e panorama su Roma

Il premio è strutturato in tre sezioni. La prima sezione è riservata ai giovani autori tra i 18 e i 24 anni di qualsiasi nazionalità residenti/domiciliati in Italia. La seconda sezione è riservata agli scrittori tra i 25 e i 45 anni e la terza a quelli sopra i 35 anni. Anche per la seconda e la terza sezione è aperta agli autori di qualsiasi nazionalità residenti/domiciliati nel nostro paese.

Per i testi l’unico genere previso è il racconto ed è ammessa una sola composizione per ogni partecipante. L’ambientazione del racconto va circoscritta a Roma. I testi dovranno essere scritti in lingua italiana con cenni di dialetto romano.

Premio Ponte Sisto, Ponte Sisto a Roma

Ponte Sisto a Roma

I testi dovranno avere una lunghezza tra i 15mila e i 50mila caratteri dattiloscritti, spazi compresi. I testi inferiori o superiori a questa lunghezza verranno automaticamente eliminati.

I testi andranno inviati, assieme al modulo di partecipazione scaricabile sul sito www.edizionipontesisto.it e sulla pagina Facebook del premio, entro e non oltre il 2 giugno 2022 esclusivamente all’indirizzo mail: premiotulliocapocci@gmail.com, come allegato in formato di testo compatibile con i principali sistemi operativi (.txt, .doc, .rtf, .odt). Non si accettano manoscritti o dattiloscritti. Non è richiesta una tassa di iscrizione.

Verrà nominata una giuria di esperti che selezionerà i tre finalisti delle tre categorie.

Durante la giornata della premiazione (12 luglio 2022) verrà resa pubblica la graduatoria finale e verranno proclamati i vincitori del Premio Letterario Nazionale “Ponte Sisto”.

Tutte le informazioni sulla quarta edizione del Premio Letterario Ponte Sisto sono consultabili sulla apposita pagina Facebook della casa editrice. Tutte le informazioni saranno anche pubblicate sui più importanti forum e siti internet dedicati.

PER INFORMAZIONI:

Fabiana Capocci 366 5066564

premiotulliocapocci@gmail.com