Libri. “La Voglia”,
la via del successo

Volontà, capacità, fortuna. Il successo raccontato ne La Voglia. Essere per vincere l’incertezza, un libro di Marlen Adamas e Carlo Panciroli. Il volume pubblicato da Male Edizioni di Monica Macchioni, presentato il 19 agosto a Porto Cervo (Cantina Vigna Surrau), racconta una storia straordinaria.

La Voglia. Essere per vincere l’incertezza, Locandina di presentazione de "La Voglia"

Locandina di presentazione de “La Voglia”

Racconta la vita complicata di Carlo Panciroli tra Parma, la Svizzera e la Sardegna. Con pochi mezzi Carlo Panciroli non può studiare da ingegnere o da architetto, così fa la scuola alberghiera, ottiene un contratto di lavoro in Svizzera, premessa per il salto in Sardegna, in Costa Smeralda.

La Voglia. Essere per vincere l’incertezza racconta una faticosa vita di successi. Ci trasporta, precisa un comunicato stampa, dalla provincia di Parma alle montagne svizzere, fino alla scoperta della Costa Smeralda, quella del grande progetto del principe Karim Aga Khan, e dei primi anni ‘Settanta. Anche allora c’erano tanti problemi ma mancava la tragedia Coronavirus che ha colpito anche la Sardegna.  Carlo gestì prima il famoso locale Il Ritual e poi l’altrettanto rinomato Sottovento, un ristorante-discoteca chiuso la scorsa estate a causa del Covid

Alla fine Carlo ritornò al suo sogno iniziale, ma il tempo era trascorso e così cercò di realizzare in parte il suo desiderio, acquistando la prima agenzia immobiliare di Porto Cervo: l’immobiliare del porto 1972.

Sempre sull’onda della forte volontà del protagonista, quella “Voglia” di essere e di fare che pervade Carlo e non lo ha mai abbandonato, nemmeno nelle condizioni più difficili ed estreme, e che – nella visione prospettica espressa nel libro – dovrebbe essere la chiave universale per il successo e per la stima di se stessi. Con un’unica, fondamentale, variante: la fortuna. E la fortuna non dipende da nessuno «ma io sono sicuro che se applichi i miei consigli, la Bella Signora verrà a bussare alla tua porta, in maniera inaspettata. Sappi attendere, ma cogli le occasioni e non guardare mai indietro. Buon cammino».

Paolo Del Debbio, nel presentare “La Voglia”, ha commentato: «La ricchezza che trovi in una storia di vita raccontata con sincerità non la trovi da nessuna parte».