Chi siamo

‘Sfoglia Roma’ è un giornale online. Indipendente da partiti, lobby, centri di potere e associazioni di qualsiasi natura. Da tempo pensavamo a questa iniziativa. Siamo Rodolfo Ruocco e Felice Saulino, due giornalisti professionisti con alle spalle una lunga esperienza di lavoro come cronisti di economia e politica. In questa nuova avventura, uno di noi osserva la sua città da lontano con lo sguardo di chi trascorre gran parte dell’anno all’estero. L’altro l’analizza dall’interno. Ma tutti e due cercheremo di raccontare le vicende della capitale fornendo una chiave di lettura senza la quale risulterebbero incomprensibili.

La lupa del campidoglioTroppo spesso oggi si confonde la propaganda con l’informazione, il comunicato o il tweet con la notizia. Siamo sommersi da una valanga di pseudo informazioni confuse, contraddittorie e prive di qualsiasi verifica. Il nostro obiettivo è, invece, quello di pubblicare notizie chiare, certe, verificate, preferibilmente scomode per chi comanda. La nostra formula è: “Osserva, analizza e valuta”.

Il nostro progetto è piaciuto ad alcuni amici e colleghi. Così ci siamo messi all’opera con loro. Scriviamo quello che vediamo, tutto ciò che accade di brutto e di bello: lo pubblichiamo su ‘Sfoglia Roma’ con l’obiettivo d’informare e con l’ambizione di contribuire a cambiare in meglio la nostra città.