Castello di Santa Severa
Magico Tramonto in jazz

Musica magica in un posto magico in Tramonto in jazz. Da domani (primo settembre) a domenica (3 settembre) si potranno ascoltare vari “sapori” di jazz nello splendido Castello di Santa Severa, la fortezza con il borgo medioevale a 40 chilometri a nord di Roma sulla via Aurelia. Il Castello, un tempo proprietà del Pio Istituto Santo Spirito, è stato restaurato dalla Regione Lazio ed ora è un centro museale e polivalente di cultura.

Castello di Santa Severa

Castello di Santa Severa

Da domani al 3 settembre, alle ore 18, ad ingresso gratuito le mura del Castello di Santa Severa risuoneranno delle note della prima rassegna jazz della stagione Tramonto in jazz, con tre gruppi musicali che si alterneranno sul palco. La manifestazione organizzata dalla Regione Lazio con il contributo dell’assessorato al Turismo, in collaborazione con LAZIOcrea SpA, Mibact, Comune di Santa Marinella, Coopculture e Associazione centro studi musicali Lituus continua anche a settembre visto il grande successo di pubblico per le Sere d’estate.

Apre la rassegna domani il gruppo Racconti Swing, un quartetto di nuova formazione composto da Sonia Cannizzo (voce), Stefano Nencha (chitarra), Gerardo Bartoccini (contrabbasso), Andrea Nunzi (batteria) che nasce con il desiderio di rivisitare, con originalità e passione, la canzone d’autore italiana attraverso la dimensione armonica e ritmica propria del jazz d’oltreoceano. Il risultato è un connubio tra diversi linguaggi, che genera al tempo stesso spazio, respiro, melodia, ma anche swing e gusto per una ricercata trama armonica.

L’interazione tra i musicisti, titolari di propri progetti originali, è la cifra distintiva del gruppo, e permette, attraverso il continuo dialogo, di aggiungere alla musica la dimensione ed il mood del “racconto”, offrendo così spunti di raffinata sensibilità e gusto per la melodia.

Il 2 settembre è la volta dell’esibizione dei  musicisti di Conjunto Choroma, Massimo Aureli (chitarra 7 corde), Giulia Salsone (chitarra), Jenifer Clementi (flauto) e Massimiliano Natale (pandeiro e percussioni) che mutuano la loro origine dalla sperimentazione de Lo choro, una musica popolare brasiliana, eseguita da musicisti professionisti e non che suonavano per loro piacere, spesso di notte, facendo improvvisazione, dove lo strumentista dimostrava la sua vocazione, la sua tecnica.

Concerto in notturna al Castello

Concerto in notturna al Castello

Lo choro, che in estrema sintesi potrebbe essere individuato come il jazz del Brasile, è una musica urbana che nacque intorno al 1870 e incarnò il modo in cui i musicisti dell’epoca interpretarono i vari stili da ballo di estrazione europea, come la polka, il valzer, la mazurka, la scottish, una specie di polka tedesca importata in Inghilterra. La loro opera di ‘brasilianizzazione’ avvenne attraverso la mescolanza delle tre anime presenti in Brasile, quella nera, quella india e quella europea.

Infine il 3 settembre si esibirà  Xas Quartet, il gruppo composto da: Patrizio Destriere al sax soprano, Francesco Dimotta al sax contralto, Raffaele Romano al sax tenore e Antonio Di Padova al sax baritono, che si avvale della collaborazione del batterista/percussionista Michele Polverino, che ha arricchito il repertorio con una carica ritmica e un “groove” di grande impatto. Il programma della performance potrà soddisfare un po’ tutti i “gusti” musicali del pubblico: infatti si passerà da una prima parte “classica” con trascrizioni di capolavori quali Bolero e Cavalleria Rusticana, fino ad arrivare alle splendide musiche di Allevi, Steve Wonder e Trovajoli.

Ma il Castello di Santa Severa, centro museale e polivalente di cultura, ospita anche tante altre manifestazioni. Il 3 settembre al Castello, dalle 10 alle 18, si potrà partecipare a un open day fotografico con Massimiliano Oliverio e Massimiliano Falso.

Partire dalle origini per creare qualcosa di nuovo, vivere la fotografia come avventura culturale e personale ripercorrendo luoghi delle nostre origini in una giornata di shooting fotografico sul set naturale del complesso monumentale del Castello di Santa Severa.

Il Castello

Il Castello

Il progetto Visual Light a cura di Big D s.r.l. vuole sensibilizzare i partecipanti attraverso un viaggio fotografico di luoghi caratteristici del nostro paese, e rappresentare la bellezza del patrimonio artistico italiano, creando un connubio tra l’armonia della figura umana ed il paesaggio circostante.

Per partecipare a questo evento gratuito occorre essere muniti di accredito. Per essere accreditati all’evento si può inviare una mail al seguente indirizzo:

eventi@big-d.it.