Concerto il 21 giugno
per la libertà di stampa

“Concerto per la libertà di stampa e il diritto di essere informati”. Tre ore di musica saranno offerte dalla Scoop Jazz Band e dal sassofonista Nicola Alesini. L’appuntamento è per il 21 giugno, giornata della Festa Europea della Musica, a Roma. Il concerto a ingresso gratuito è promosso da Ossigeno per l’Informazione.

Logo di Ossigeno per l'Informazione

Logo di Ossigeno per l’Informazione

Brevi interventi ricorderanno i principali problemi che, in Italia e nel mondo, affliggono la libertà di stampa e ostacolano il lavoro dei giornalisti e il diritto dei cittadini di essere informati.

Ossigeno per l’Informazione, come precisa una nota stampa, ha sollecitato varie personalità a inviare dei “telegrammi” per proporre gli interventi «per risolvere i problemi più gravi che affliggono il mondo dell’informazione e impediscono ai cittadini di conoscere e discutere tutti i fatti di rilevante interesse pubblico. I messaggi saranno letti durante la serata».

Vignetta su giornalista

Vignetta su giornalista

Ossigeno per l’Informazione sollecita una vasta mobilitazione: «Se vuoi sottolineare un aspetto particolare di questi problemi puoi inviarci anche tu, alla seguente email: musicaparoleliberta@gmail.com, un “telegramma”, ovvero un testo di 800 battute al massimo e noi lo renderemo noto durante la serata. Questi “telegrammi” saranno accettati fino al 18 giugno prossimo».

Il concerto fa parte del programma proposto dall’Assessorato Crescita culturale-Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale per la Festa della Musica di Roma 2017. L’evento ha il sostegno del Ministero dei beni e attività culturali. Inoltre ha il patrocinio della FNSI (il sindacato dei giornalisti), dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e dell’Associazione Stampa Romana. Alberto Spampinato e Giuseppe Mennalla, rispettivamente direttore e segretario di Ossigeno, lanciano un appello a tutti i cittadini: «Confermarci la tua partecipazione sulla nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/events/1345171482218600

Ti preghiamo di estendere questo invito ai tuoi amici e a tutte le persone che amano la musica e la libertà di espressione».

 

Sala del Treno del Museo “Centrale Montemartini”, via Ostiense 106, il 21 giugno dalle 20,30 alle 23,00