Mamma mia! versione
italiana debutta
al Teatro di Ostia

Mamma mia! Il più famoso musical inglese degli ultimi vent’anni, la commedia che ha fatto scatenare il pubblico di mezzo mondo con le canzoni degli Abba, si arricchisce di una nuova versione tutta italiana che debutterà il 7 luglio a Ostia antica. L’opera è stata prodotta dalla PeepArrow Entertainment e Teatro Sistina per la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo.

Massimo Romeo Piparo

Massimo Romeo Piparo

Nel ruolo protagonista femminile Sabrina Marciano, circondata da un cast di oltre 30 artisti, con un’orchestra che suonerà dal vivo. «Mamma Mia! è uno di quei musical che si sogna tutta la vita, soprattutto per chi come me è cresciuto sulle note degli Abba», spiega Piparo. Spettacolo divertente, romantico, capace di trasportare il pubblico tra le bellezze di un’isoletta greca del Mar Mediterraneo, al ritmo travolgente della musica degli Abba. Da quasi 20 anni la storia della giovane Sophie, che alla vigilia del matrimonio realizza il proprio sogno di essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima, riscuote consensi ovunque. 

Una storia leggera ma non banale, ironica e delicata, che racconta l’amore maturo accanto a quello giovanile, indagando grandi sentimenti come il rapporto tra madre e figlia, l’amicizia e il coraggio, ma soprattutto una commedia che, attraverso due donne straordinarie, celebra la ricerca della felicità anche a costo di sfidare le convenzioni. 

Teatro Romano di Ostia Antica

Teatro Romano di Ostia Antica

Prima di approdare nei teatri italiani per un lungo tour che toccherà 20 città, il Musical debutterà in anteprima nazionale il 7 e 8 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica, nella splendida cavea costruita in età augustea. Anche le altre location del tour saranno – come sottolinea la produzione – «gioielli italiani di indiscussa bellezza»: dallo Sferisterio di Macerata, la grande arena all’aperto della cittadina marchigiana realizzata nell’800, fino alla suggestiva Piazza degli Scacchi a Marostica in provincia di Vicenza, dalle imponenti dimensioni e tutta circondata dai castelli, per poi proseguire la stagione in autunno e arrivare sul palco del Teatro Sistina di Roma per le vacanze natalizie. 

Gli Abba

Gli Abba

Tre volti del piccolo e grande schermo amati dagli spettatori italiani e già affermati anche nel Musical, saranno i protagonisti maschili: nei panni dei “probabili” papà di Sophie, arriveranno Luca Ward (My Fair Lady, Tutti insieme appassionatamente), Paolo Conticini (Vacanze Romane) e Sergio Muniz (The Full Monty).  

Rispetto alla versione ufficiale, il Musical curato da Piparo preferisce allo stile ‘minimal’ inglese una messa in scena più ricca e spettacolare. La nuova ambientazione prevede un pontile sospeso su vera acqua di mare, una barca ormeggiata e un vero bagnasciuga. A rendere tutto più realistico ci saranno 11 mila litri di acqua.

 

Al Teatro Romano di Ostia Antica il 7 e 8 luglio 2017