La Notte dei musei
“Ti aspetto sveglia”

La Notte dei musei replica a Roma. Sul sito internet del Campidoglio si vede la

Musei Capitolini - La Sala degli Orazi e dei Curiazi

Musei Capitolini – La Sala degli Orazi e dei Curiazi

fotografia di una ragazza occhialuta e si legge lo slogan: “Ti aspetto sveglia”. Sabato 20 maggio sarà possibile visitare i musei civici della capitale e quelli statali di tutta Italia  anche in versione notturna dalle 20 alle 2 di notte (ultimo ingresso all’1 di domenica 21 maggio). Il prezzo d’ingresso del biglietti è simbolico: 1 euro. Parteciperanno alla Notte dei musei anche molte strutture e gallerie d’arte private.

Anche quest’anno l’apertura straordinaria in notturna ha l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale e di offrire ai cittadini un’occasione piacevole di uscire di casa all’insegna dell’apprendimento. Si svolgeranno anche mostre, concerti, spettacoli.

L’iniziativa s’inserisce nella Festa europea dei musei giunta alla tredicesima edizione. La manifestazione nacque in Francia nel 2005 – La nui Europèenne des Musées- da una proposta del ministero della Cultura e della comunicazione. La Festa europea dei musei è organizzata dall’International Council of Museums (Icom). Prevede l’apertura serale e possibilmente gratuita dei musei, con l’intenzione di offrire un’esperienza insolita ai visitatori, ma soprattutto di coinvolgere le giovani generazioni. È promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti e quindi anche in Italia, ma –a quanto pare- non esiste un sito internet di riferimento europeo. L’evento si svolgerà in tutti i paesi firmatari della convenzione culturale del Consiglio d’Europa.